Lucid Air: 400 miglia in elettrico

Lucid ha svelato la sua auto elettrica di lusso ad alta autonomia; 400 miglia con una ricarica ed un sistema di guida autonoma per 100 mila dollari.
Lucid ha svelato la sua auto elettrica di lusso ad alta autonomia; 400 miglia con una ricarica ed un sistema di guida autonoma per 100 mila dollari.

Dopo una breve apparizione al salone dell’auto di Los Angeles, Lucid ha finalmente tolto ufficialmente i veli alla sua berlina elettrica di lusso con la quale punta dritta a fare concorrenza alle auto elettriche di Tesla: Air. Costerà più di 100 mila dollari e non farà solamente concorrenza alle auto elettriche di Elon Musk ma anche alle altre auto di lusso come le BMW Serie 7 e le Mercedes-Benz serie S. La produzione dovrebbe iniziare nel 2018 presso gli stabilimenti della società in Arizona.

Air sarà dotata di un’alta autonomia grazie alla presenza di pacchi batterie di dimensioni generose. Di default, Air è dotata di un pacco batterie da 100 kWh, proprio come gli ultimi modelli delle Tesla, ma in futuro Lucid afferma che permetterà ai suoi clienti di poter disporre anche di 130 kWh. Secondo la società ed il suo partner Samsung SDI, la macchina dovrebbe offrire un’autonomia, per ogni ricarica, di ben 400 miglia. Lucid ha anche affermato come Air soddisferà sia chi cerca il lusso ma anche la sportività. Il motore elettrico, infatti, genera una potenza di ben 600 cavalli. In realtà, i motori sono due, uno sulle ruote anteriori ed uno sulle ruote posteriori. Combinati danno una potenza a disposizione di ben 1000 cavalli che permette un’accelerazione da o a 60 miglia orarie in 2.5 secondi.

Grazie all’utilizzo del motore elettrico, la macchina disporrà di molto spazio a bordo, decisamente maggiore rispetto a quello offerto dalle auto con motore termico. Air disporrà anche di un sistema di guida autonoma che funzionerà grazie all’utilizzo combinato di radar, di videocamere e di sensori Lidar. Tuttavia non tutte le funzionalità di guida autonoma saranno disponibili al momento del lancio. Le altre arriveranno attraverso aggiornamenti OTA. Disponibile anche un’app ed un’assistente vocale simile ad Amazon Eco o a Siri per controllare alcune delle funzionalità dell’auto.

Lucid afferma che in futuro arriverà anche un modello meno costoso che sarà offerto a partire da 65 mila dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti