Windows 10 Mobile, un bug mette a rischio le foto

Un bug in Windows 10 Mobile permette di avere libero accesso alle immagini anche quando il terminale è bloccato.
Un bug in Windows 10 Mobile permette di avere libero accesso alle immagini anche quando il terminale è bloccato.

Un bug mette a rischio le foto presenti su di un dispositivo Windows 10 Mobile. Trattasi di un problema abbastanza serio perchè consente a sconosciuti di poter accedere agli scatti anche se il telefono all’apparenza è bloccato. La gravita del problema, ovviamente, dipende molto dal tipo delle foto salvate sul proprio smartphone Windows 10 Mobile ma è comunque una criticità di cui bisogna essere consapevoli con l’auspicio che il bug sia chiuso quanto prima da Microsoft.

In realtà sembra che le ultime build Insider siano esenti da questo problema, segno che la casa di Redmond se ne era già accorta. Purtroppo, però, se un correttivo non arriverà prima, questo bug sarà risolto solamente con l’arrivo di Windows 10 Creators Update che sarà distribuito, secondo alcuni rumors, nel mese di aprile. Sino ad allora, dunque, tutti gli utenti in possesso di un terminale Windows 10 Mobile dovranno stare molto attenti che il loro terminale perchè non finisca in mani pericolose. Effettivamente, infatti, sfruttare il bug è molto banale.

  • Scattare una foto con il terminale bloccato
  • Toccare la miniatura dell’immagine appena scattata
  • Cancellarla
  • Premere il tasto back per tornare all’app Fotocamera di Windows
  • Toccare ancora la miniatura dell’immagine che sebbene sia stata cancellata è ancora visibile
  • Si vedrà una schermata nera; toccare nuovamente il tasto back per tornare all’app Fotocamera
  • Adesso la miniatura farà parte della libreria delle foto del telefono; toccandola si potrà accedere all’intera collezione degli scatti

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti