QR code per la pagina originale

Google Docs, creazione istantanea dei documenti

Google introduce la creazione dei documenti istantanea, direttamente dalla barra degli indirizzi.

,

Per creare un documento Google su computer ci vogliono alcuni passaggi. Non un processo poi così macchinoso, ma non di certo immediato. Ora Google renderà però questo meccanismo molto più veloce.

Fino ad oggi, per poter creare un documento Google era necessario accedere al proprio account Gmail e andare a cercare l’opzione desiderata nella G Suite dal menu, andare direttamente sul sito G Suite o su Google Docs, oppure installare l’estensione Chrome per ciascuna tipologia di documento.

Ma da oggi il colosso di Mountain View renderà la creazione di Fogli, Documenti, Presentazioni, Siti e Moduli decisamente molto più rapida e semplice. Nella barra degli indirizzi del browser Chrome, basterà semplicemente scrivere “docs.new” o “slide.new” e si verrà immediatamente indirizzati ad un documento nuovo, come scrive oggi Google Docs su Twitter.

Diverse le opzioni: per i documenti sarà necessario digitare “doc”, “docs” o “documents”, per i fogli “sheets”, “sheet” o “spreadsheet”. Le presentazioni potranno essere create invece digitando la parola “slide”, “slides”, “deck”, “presentation”. “Form” o “forms” per i moduli e “site”, “sites” o “website” per i siti.

Tutte le possibilità offerte da Google – talmente tante da permettere all’utente il maggior margine possibile – dovranno ovviamente essere seguite dalla dicitura “.new”. Un trucchetto davvero molto interessante e che potrebbe far risparmiare parecchio tempo a chi ogni giorno utilizza i documenti di Google per lavoro.

I documenti di Google hanno ricevuto un altro interessante aggiornamento quest’anno. A luglio bigG ha infatti introdotto i suggerimenti grammaticali e le risposte intelligenti in Hangouts, il software di messaggistica istantanea e VoIP di Google.

Fonte: Engadget