QR code per la pagina originale

Smartphone pieghevole Huawei, prima foto ufficiale

Huawei ha pubblicato su Twitter la prima foto ufficiale dello smartphone pieghevole con modem 5G che verrà annunciato al Mobile World Congress 2019.

,

Il CEO Richard Yu avevano promesso l’annuncio dello smartphone pieghevole con modem 5G al Mobile World Congress 2019 di Barcellona. Il produttore cinese ha confermato il debutto ufficiale del dispositivo con un’immagine pubblicata su Twitter.

Oltre alla data e all’orario dell’evento (24 febbraio alle 14:00) si può leggere lo slogan scelto per l’occasione, ovvero “Connecting the future“. Il futuro è ovviamente rappresentato dallo smartphone pieghevole, una nuova categoria che dovrebbe avere qualche impatto positivo sulle vendite e quindi sui profitti. I cosiddetti “foldable phone” verranno presentati dai principali produttori, tra cui Samsung, Xiaomi, Motorola e LG.

Al momento le uniche specifiche certe riguardano il processore (Kirin 980) e il modem 5G (Balong 5000). Osservandoo con attenzione l’immagine condivisa su Twitter si possono individuare due interessanti dettagli. I due schermi dello smartphone sono uniti mediante una parte in gomma o plastica flessibile che dovrebbe avere una maggiore durata nel tempo rispetto ad una tradizionale cerniera.

Come si intuisce dalla luce emessa, lo smartphone di Huawei ha due display esterni. Il dispositivo Samsung ha invece due display interni. Il produttore coreano aveva detto che questa soluzione garantisce una maggiore durata per il pannello flessibile. Probabilmente Huawei ha sviluppato una migliore tecnologia.

Al momento non ci sono informazioni su disponibilità e prezzo. Il lancio sul mercato non dovrebbe avvenire prima del secondo trimestre, considerato che le reti 5G sono ancora in fase di attivazione. È certo tuttavia che la somma necessaria all’acquisto sarà piuttosto elevata (per il dispositivo Samsung si parla di circa 2.000 euro).