QR code per la pagina originale

Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM a prezzo scontato

In occasione dell'ottavo compleanno, il Raspberry Pi 4 con 2 GB di RAM può essere acquistato allo stesso prezzo della versione con 1 GB di RAM.

,

Nato per promuovere lo studio dell’informatica nelle scuole, il piccolo SBC (Single Board Computer) è diventato subito popolare tra i maker, grazie alle due dimensioni compatte, alla discreta potenza di calcolo e soprattutto al prezzo molto accessibile. L’omonima fondazione ora ha deciso di fare un regalo ai fan per festeggiare l’ottavo compleanno. La versione da 2 GB del Raspberry Pi Model 4, annunciato a fine giugno 2019, può essere acquistata allo stesso prezzo (35 dollari) della versione da 1 GB.

Il primo Raspberry Pi (Model B) è stato annunciato a fine febbraio 2012. Sono successivamente arrivati il Raspberry Pi 2 Model B (febbraio 2015), il Raspberry Pi 3 Model B (febbraio 2016) e infine il Raspberry Pi 4 (giugno 2019). Quest’ultimo viene offerto con 1, 2 e 4 GB di RAM LPDDR4. I prezzi originari erano 35, 45 e 55 dollari, rispettivamente. Grazie alla diminuzione dei prezzi delle RAM, la versione da 2 GB ha ora subito un taglio di prezzo permanente di 10 dollari (la versione da 1 GB rimarrà in vendita allo stesso prezzo).

Sulla piccola scheda (85×56 millimetri) sono installati tutti i componenti che permettono al Raspberry Pi 4 di essere utilizzato per un numero praticamente illimitato di progetti. La dotazione hardware comprende il processore quad core Broadcom BCM2711 (ARM Cortex-A72 a 1,5 GHz e 64 bit), 1/2/4 GB di RAM LPDDR4-3200, connettori GPIO a 40 pin, MIPI DSI (display) e MIPI CSI (camera), porta video composito e audio stereo, porta Gigabit Ethernet, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, due porte micro HDMI, porta USB Type-C per alimentazione (5 Volt), slot microSD, moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 5.0.

Il sistema operativo preferito è Raspbian (derivato da Debian), ma è possibile installare altri sistemi operativi (anche Windows 10 IoT Core) tramite NOOBS. Gli accessori disponibili sul sito ufficiale sono case, alimentatore USB Type-C, cavo micro HDMI/HDMI, adattatore micro USB Type-B/USB Type-C e la guida ufficiale. È possibile anche acquistare il Desktop Kit (129 euro) che include anche tastiera e mouse.