QR code per la pagina originale

WhatsApp: videochiamate di gruppo fino a 8 utenti

Con WhatsApp si possono effettuare videochiamate con massimo 4 partecipanti, ma nell'ultima versione beta il limite è stato elevato ad 8

,

AGGIORNAMENTO 21 APRILE 2020 – WhatsApp estende le videochiamate di gruppo da 4 a 8 partecipanti. È quanto emerge dalle nuove versioni beta dell’app, rispettivamente la 2.20.50.25 su iOS e la 2.20.133 per dispositivi Android. WABetainfo evidenzia come gli utenti che vogliano provare queste versioni, ancora non stabili, del servizio di messaggistica di proprietà di Facebook, possono da subito provare la nuova e comodissima funzionalità. In questo periodo di lockdown, infatti, l’utilizzo di servizi che consentano di effettuare riunioni a distanza o video lezioni, ha subito una notevole impennata e nel caso di WhatsApp la possibilità di poter “incontrare virtualmente” solo 4 persone rappresenta un grosso limite.

Una vota installata la nuova versione beta, si possono avviare sin da subito video conversazioni fino ad un totale di 8 partecipanti. Il presupposto, però, è che tutti abbiano installato la stessa versione di WhatsApp e non l’ultima stabile disponibile, altrimenti per loro il limite rimarrebbe quello dei 4 partecipanti. Non si conosce ancora la data in cui le videochiamate estese a 8 utenti saranno disponibili con una versione stabile dell’app, ma sarà sicuramente questione di giorni, poiché alla funzione i tecnici di WhatsApp ci stavano lavorando da molto tempo. Siamo in dirittura d’arrivo.

WhatsApp: novità dalle versioni beta

WhatsApp sta lavorando per ampliare il numero di partecipanti alle videochiamate di gruppo. Attualmente, con l’app di proprietà di Facebook è possibile effettuare riunioni in videocall fino ad un massimo di 4 utenti, ma dal rilascio delle ultime due versioni beta per Android (2.20.128) e iOS (2.20.50.23) emergono importanti dettagli che fanno molto ben sperare per le prossime settimane. WABetaInfo, infatti, dopo aver analizzato le stringe di codice della versione ancora in fase di test dell’app di messaggistica, ha individuato proprio riferimenti alla funzione delle videocall.

WhatsApp: videochiamate con 5 o più partecipanti

Ancora non è chiaro di quanto sarà ampliato il nuovo limite alle videochiamate: le prime indiscrezioni parlano di 5 partecipanti, ma non è detto che si vada oltre proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti in questa fase di emergenza. L’isolamento per i contagi da coronavirus, hanno innalzato in maniera esponenziale le ore trascorse dalle persone davanti ai propri dispositivi tecnologici, con software e servizi di messaggistica diventati ancor più strumenti indispensabili. Le videochiamate sono infatti fondamentali per chi lavora in smart working, ma anche per insegnanti e studenti che devono portare a termine i programmi educativi ministeriali.

Presto nuovo aggiornamento di WhatsApp

Non si conoscono le tempistiche con le quali le nuove videochiamate “estese” saranno rilasciate da WhatsApp, ma c’è da giurarci che non tarderanno, perché si tratta di una soluzione pensata proprio per le necessità sorte con la pandemia che sta tenendo in casa circa la metà della popolazione mondiale. Non è un caso, che altri servizi che consentono di effettuare videoconferenze a distanza, come Microsoft Teams e Google Meet, si stiano dando molto da fare in queste ultime settimane. Ovviamente, per poter effettuare videocall senza li limite di 4 persone, sarà necessario aggiornare l’app all’ultima versione stabile, non appena sarà disponibile.