WhatsApp ora permette di fare acquisti dalle chat

Grazie a una nuova funzione, i clienti business di WhatsApp possono effettuare ordini direttamente dalle chat.
Grazie a una nuova funzione, i clienti business di WhatsApp possono effettuare ordini direttamente dalle chat.

WhatsApp vuole rendere più semplice fare acquisti online. Grazie a una nuova funzione, i clienti business della nota app di messaggistica istantanea ora possono darsi allo shopping direttamente dalle chat.

La notizia viene data attraverso un post sul blog ufficiale, in cui viene anche accennato come le transizioni dovrebbero funzionare: un utente invia un messaggio a un’azienda, che gli potrà rispondere con il link a un catalogo di prodotti. Così, l’acquirente potrà aggiungere articoli al carrello ed effettuare il pagamento tramite l’app. Sul blog la società ha affermato:

Nel corso degli ultimi anni, le conversazioni personali si sono spostate sulle applicazioni di messaggistica e sempre più persone hanno cominciato a usare WhatsApp anche per motivi di lavoro o per interagire con attività commerciali.

Così Facebook si è sforzato molto, negli ultimi tempi, a espandere le sue funzioni di acquisto: ne è un esempio Facebook Shops, che consente alle aziende di creare questo tipo di cataloghi di prodotti per gli utenti. Quindi ha senso che l’azienda voglia integrare anche funzionalità simili in WhatsApp. A proposito ai numeri, l’azienda ha spiegato:

A tal proposito, WhatsApp si è rivelata una risorsa utile ed efficace, e ogni giorno oltre 175 milioni di persone inviano messaggi ad account WhatsApp Business.

Si presume che le transazioni usino Facebook Pay come metodo di pagamento, testato con WhatsApp in Brasile all’inizio dell’anno. La funzione dovrebbe essere disponibile globalmente nelle prossime settimane, ma potrebbero volerci ancora mesi prima che Facebook implementi un sistema di assistenza clienti direttamente nella chat di WhatsApp.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti