Fon semplifica l'accesso mobile

La rete Fon ha un progetto all’orizzonte: coprire il territorio e costituire una rete di accesso «anywhere» in grado di veicolare e moltiplicare anche le chiamate VoIP. Un problema, però, attanagliava gli utenti che tentavano una chiamata tramite gli hotspot della rete Fon: ad ogni cambio di hotspot occorreva introdurre nuovamente nome e pass per poter abilitare l’accesso. Metaforicamente sarebbe come se il telefono cellulare dovesse autenticarsi ogni volta che cambia “cella” di copertura: un grave ostacolo.

Il problema potrebbe essere stato risolto: grazie al Wi-Fi Smart Client di licenza Spotigo ora Fon permetterà un login automatico dei dispositivi mobile in ognuno degli oltre 20.000 hotspot attivi in tutto il mondo (fonte IDG service). Il piccolo applicativo sarà in distribuzione gratuita dal sito ufficiale Fon. Trattasi di un piccolo importante passo avanti verso la cancellazione degli ostacoli che si interpongono ancora tra il mondo del VoIP e quello del mobile, passo che dona alla rete Fon ulteriore valore ed utilità sopratutto nell’ottica di una maggiore estensione della copertura e della libertà di navigazione.

La prima versione in distribuzione del client sarà riservata a Symbian (per Nokia), ma è già in preparazione anche la versione dedicata a telefonini con piattaforma Windows.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti