QR code per la pagina originale

Nintendo Wii continua a stupire

Nintendo ha venduto in Febbraio oltre 330.000 Wii, ovvero quasi lo stesso numero di unità smerciato complessivamente da Microsoft e Sony con le rispettive Xbox e PlayStation 3. Sony e Microsoft hanno ancora armi nella fondina, ma oggi a festeggiare è Wii

,

Nintendo Wii: 335.000 unità vendute. Xbox 360: 228.000 unità vendute. PlayStation 3: 127.000 unità vendute. A conti fatti, insomma, la console Nintendo ha venduto quasi quanto le due dirette concorrenti messe assieme. La console che si è inserita nella competizione grazie ai propri rivoluzionari controller continua il trend di crescita mettendo dunque in imbarazzo i numeri di big quali Microsoft e Sony. I numeri sono riferiti al mese di Febbraio è sono stati resi noti da NPD Group.

Tra pochi giorni la PS3 arriverà anche in Europa. All’estero la console ha portato grandi promesse, ma ancora non ha stupito e le sue grandi prospettive rimangono peraltro pesantemente legate al costo di distribuzione ed alla presenza del lettore Blu Ray incorporato.

Secondo quanto rilevato dal blog del Wired in casa Microsoft l’imbarazzo è solo relativo: la Xbox è giunta sul mercato in ampio anticipo ed ha ora numeri in grado di portare alla casa di Redmond grandi soddisfazioni derivanti dall’ondata dei giochi in vendita. Secondo le previsioni ogni Xbox dovrebbe generare la vendita di oltre 5 giochi pro-capite, mentre le console rivali dovrebbero trainare ad oggi tre i 2 ed i 3 giochi smerciati per ogni giocatore.

Il software sarà un elemento di grande importanza nel bilancio finale della guerra tra le console ed anche sotto questo aspetto la PlayStation risulta essere in relativa difficoltà rispetto ai grandi numeri generati dalla concorrenza. La console nipponica, però, entra solo ora pienamente in gara. Nella sua fondina v’è l’arma di un simil-Second Life, mentre parallelamente in casa Microsoft è prossima l’apertura dei sistemi Vista nel mondo di Live Anywhere. Promesse prive di un riscontro reale, però: oggi, a vendere, è soprattutto Wii.