Intel e Nokia alleate nel nome di WiMAX

Intel ha annunciato una collaborazione con Nokia e Nokia Siemens Network per spingere lo sviluppo e la diffusione della tecnologia WiMAX anche nel settore mobile. Nokia utilizzerà i semiconduttori di Intel a partire dal 2008
Intel ha annunciato una collaborazione con Nokia e Nokia Siemens Network per spingere lo sviluppo e la diffusione della tecnologia WiMAX anche nel settore mobile. Nokia utilizzerà i semiconduttori di Intel a partire dal 2008

La compagnia telefonica Nokia e il gigante dei processori Intel hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo e la diffusione della tecnologia WiMAX, il nuovo standard per l’accesso wireless e a banda larga a Internet. Ognuna delle due aziende lavorerà nel proprio settore di competenza con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle tecnologie adeguate e di dispositivi mobili, nonchè nuove strategie per implementare infrastrutture di rete che forniscano una copertura adeguata e affidabile.

Intel è sempre stata una forte sostenitrice dello standard WiMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access), una tecnologia di nuova concezione capace di portare Internet a banda larga attraverso connessione senza fili e indirizzata anche al settore mobile. L’interesse da parte di Nokia nei confronti di tale tecnologia è invece segno di un cambiamento nell’ottica del settore dedicato alla telefonia mobile: il più grande produttore al mondo di telefonini si era dimostrato in precedenza alquanto scettico sull’utilizzo dello standard WiMAX, poichè lo riteneva uno scomodo concorrento all’attuale tecnologia 3G. La visione unificata di Intel e Nokia vede invece il WiMAX in perfetta armonia con il 3G: «la strategia multi-radio di Nokia compre differenti tecnologie wireless ottimizzate a seconda dell’utilizzo, dalla connettività locale alle trasmissioni broadcast», ha dichiarato Tero Ojanpera, Chief Strategy Officer di Nokia. «Il WiMAX sarà una tecnologia complementare alle attuali soluzioni 3GPP e 3GPP2, creerà opportunità per il mercato consumer e quello aziendale».

Intel, Nokia e Nokia Siemens Networks sono al lavoro per studiare l’interoperabilità tra i laptop Intel, gli apparecchi mobili, gli strumenti Nokia WiMax e il Nokia Siemens network. Nokia, confermando quanto inizialmente annunciato in aprile al WLAN Forum di Milano, intende utilizzare i processori WiMAX (nome in codice Baxter Peak) nei propri dispositivi in uscita nel 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti