QR code per la pagina originale

Windows Home Server al via ufficiale

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione Home Server di Windows. Nel contempo è possibile effettuare una preordinazione dell'HP MediaSmart Server, la prima soluzione hardware specificatamente studiata per il suddetto sistema operativo

,

Microsoft ha annunciato la disponibilità generale di Windows Home Server, sistema operativo studiato con l’intento di rendere i benefici della tecnologia server facilmente accessibile anche ad una utenza domestica. Il primo sistema hardware ad utilizzare tale soluzione sarà l’HP MediaSmart Server, di cui è già possibile effettuare una preordinazione tramite alcuni dei principali rivenditori online americani: Amazon.com, Best Buy.com, Buy.com, Circuit City.com e CompUSA.com. Le prenotazioni saranno evase più avanti nel corso del mese di novembre.

Windows Home Server è basato su Windows Server 2003 ma è pensato per un’utenza casalinga che desideri trarre beneficio in maniera semplice ed immediata della tecnologia server per organizzare e condividere i diversi media ed offre la possibilità di effettuare in maniera automatica backup di sistema nonchè di monitorare la sicurezza dell’intera rete.
HP MediaSmart Server, basato su AMD LIVE! è stato studiato con in mente la nuova piattaforma server di Microsoft, permettendo così di accedere in maniera sicura ai filmati, alle foto (attraverso la soluzione software HP Photo Webshare), alla musica e ai documenti presenti nell’intera rete. Il prodotto è disponibile in due configurazioni: con Hd da 500 Gb (599 dollari) e da 1 Tb (749 dollari).

Una dozzina di altri partner hanno annunciato lo sviluppo di soluzioni hardware progettate con in mente il sistema operativo appena rilasciato, tra cui Fujitsu Siemens, Iomega, Seagate e Intel Corporation, la quale si appresta a presentare una piattaforma dedicata espressamente a Windows Home Server. Per quanto riguarda il software sviluppato da terze parti, sono più di 35 gli add-in sviluppati per tale piattaforma, in grado di offrire funzionalità di personal blogging e media sharing, home security, home automation, protezione contro i virus e i malware, e molto altro ancora.

Notizie su: