QR code per la pagina originale

Symantec compra Vontu per per 350 mln

Symantec acquista Vontu e apre al mercato dei software per il Data Loss Prevention, segmento commerciale in forte crescita. Gli applicativi delle due aziende saranno integrati entro l'inizio del 2008. Per Vontu l'anno si chiuderà con introiti raddoppiati

,

Dopo alcune settimane caratterizzate da voci insistenti sull’imminente operazione commerciale, Symantec ha ufficializzato l’acquisizione di Vontu, azienda specializzata nella produzione di software per prevenire la perdita di dati informatici (Data Loss Prevention – DLP). Con l’esborso di 350 milioni di dollari, che verranno pagati in contanti e opzioni entro il quarto trimestre del 2007, Symantec espande la propria offerta di servizi recuperando terreno nei confronti di molti concorrenti, come McAfee e Trend Micro, già da tempo impegnati sul fronte del Data Loss Prevention.

Le soluzioni software prodotte da Vontu sono in grado di riconoscere e conservare le informazioni sensibili utilizzate dai network aziendali, prevenendo l’accidentale o voluta rimozione delle stesse. L’introduzione in molti paesi di nuovi regolamenti e leggi sulla privacy obbliga ormai le aziende a prestare molta attenzione alla protezione dei dati sensibili in loro possesso. La necessità di utilizzare software per contrastare la dispersione e la perdita dei dati informatici ha favorito le aziende come Vontu, che da anni ha concentrato la propria attività sul Data Loss Prevention, rendendosi sempre più appetibile per il mercato fino alla recente acquisizione da parte di Symantec. L’azienda di software antivirus aveva dimostrato il proprio interesse per Vontu già lo scorso anno, quando aveva immesso sul mercato Mail Security 8300 affiancato da alcune soluzioni software prodotte proprio dall’azienda ora acquisita.

Symantec intende integrare quanto prima i programmi sviluppati da Vontu nei suoi prodotti per la sicurezza online. Il software ottenuto con l’acquisizione di questi giorni dovrebbe essere già disponibile nella nuova versione di Endpoint Protection, per poi essere integrato negli altri applicativi del catalogo Symantec. Nonostante sia ancora di ristrette dimensioni, la quota di mercato di Vontu è destinata a crescere molto rapidamente. Nel 2006 la compagnia ha fatturato circa 29 milioni di dollari, mentre per quest’anno le proiezioni superano i 43 milioni di dollari.

Notizie su: