QR code per la pagina originale

iPhone libero in Germania

Vodafone vince il primo round della battaglia con T-Mobile e ottiene di liberare l'uso dell'iPhone sul territorio tedesco. La versione priva di vincoli al carrier predefinito costerà 999 euro. In Italia, intanto, l'iPhone potrebbe arrivare senza carrier

,

Come minacciato, Vodafone ha proceduto legalmente per impedire a T-Mobile di vendere l’iPhone sul suolo tedesco con le limitazioni imposte da Apple e c’è riuscita. Ora il provider di telefonia ex monopolista sul terrotorio di Germania sarà costretto a vendere anche un modello del telefono libero da contratti.

Come stabilito a Cupertino, la procedura solitamente prevede che l’iPhone sia venduto nelle diverse nazioni da un solo operatore mobile, solitamente l’ex monopolista: così è stato negli Stati Uniti e così è stato in Gran Bretagna, ma già la Francia (e con ancora maggior decisione la Germania) non si sono adeguati. Colpa di Vodafone, l’operatore internazionale che ha fatto guerra legale a chi doveva distribuire il telefono Apple rivendicando il diritto di libertà per gli operatori e i consumatori.

A quanto pare la corte tedesca ha dato ragione a Vodafone e ora l’iPhone in Germania sarà venduto anche in una versione libera da 999 euro. Inoltre chi ha già comprato l’iPhone con T-Mobile, legandosi ad un contratto da 1100 euro per 24 mesi, potrà farselo sbloccare e inserire la SIM che preferisce. Tuttavia l’iPhone libero non avrà i medesimi servizi dell’iPhone brandizzato.

Chiaramente da T-Mobile, nonostante non sia stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale, non è comunque pervenuto alcun segnale di resa e l’operatore medita un ricorso per avocare nuovamente a sè il diritto alla vendita brandizzata del telefono con la mela morsicata.

Si attendono ancora segnali invece per lo sbarco italiano dell’iPhone: alle voci insistenti che darebbero Apple in trattativa da tempo con TIM si aggiungono quelle degli smanettoni che hanno trovato tracce di TIM nel codice del firmware iPhone ed ora anche quelle di chi sostiene che in Italia l’iPhone potrebbe arrivare anche libero da operatori. Morse.it, da parte sua, ha già invece garantito il rumor per cui l’iPhone giungerà dalle nostre parti con brand Vodafone.