QR code per la pagina originale

Symantec lancia Norton Smartphone Security

Con Norton Smartphone Security, Symantec porta il suo celebre antivirus sui telefonini con sistema operativo Windows Mobile e Symbian OS. Il crescente mercato degli smartphone sarà sempre più un settore strategico per i software di sicurezza

,

Symantec ha annunciato il lancio del nuovo Norton Smartphone Security, il suo primo software di sicurezza adatto sia per i telefonini dotati di sistema operativo Windows Mobile che per Symbian OS. Il nuovo applicativo di Symantec comprende l’ormai celebre Norton AntiVirus, un firewall e un sistema antispam per gli SMS. Come un comunissimo antivirus per PC, il sistema implementato dai tecnici dell’azienda californiana è in grado di identificare e riconoscere virus e malware appositamente studiati per i cellulari, sia durante la navigazione Web che all’apertura di file potenzialmente infetti. La funzione antispam provvede, invece, a separare i messaggi di testo indesiderati dalla normale corrispondenza, archiviandoli in un’apposita cartella accessibile dall’utente, che potrà così visionare i messaggi segnalati come spamming prima di eliminarli. Il firewall controlla il flusso di dati sia in fase di ricezione che di invio, bloccando le applicazioni potenzialmente pericolose.

Sulla bontà del nuovo prodotto immesso sul mercato non ha alcun dubbio Rowan Trollope, responsabile dell’area Business di Symantec: «gli smartphone stanno accrescendo le possibilità per i consumatori di comunicare e accedere a qualsiasi informazione in ogni momento. Tuttavia, le reti WiFi o le comuni connessioni possono mettere a rischio il consumatore. Inoltre, i virus ricevuti via Web ed email possono infettare direttamente gli smartphone, consentendo agli hacker di controllare a distanza i dispositivi, accedere ai dati personali o modificare le impostazioni del telefono. Norton Smartphone Security funziona in maniera non invasiva in background, fornendo la giusta sicurezza e la tranquillità necessarie per occuparsi delle attività di tutti i giorni come inviare email, navigare sul Web o accedere al proprio conto corrente online da uno smartphone». Norton Smartphone Security è già disponibile nello store online di Symantec al prezzo di 29,99 dollari. Come per molti altri prodotti della casa californiana, anche il nuovo software di sicurezza per smartphone viene venduto con un abbonamento della durata di un anno, che garantisce la possibilità di ottenere gli aggiornamenti dell’antivirus compresi nel prezzo della sottoscrizione.

Con Norton Smartphone Security, Symantec intende offrire ai possessori di telefonini di ultima generazione una piattaforma semplice e leggera per gestire in sicurezza le proprie attività. Secondo una recente ricerca condotta da Gartner, il mercato degli smartphone ha ancora un enorme potenziale da esprimere, che potrebbe portarlo nei prossimi anni a superare quello dei computer portatili per volumi di vendite. Il settore è dunque molto ambito dai produttori di software di sicurezza. Anche McAfee, l’eterno rivale di Symantec, ha recentemente annunciato il rilascio di una nuova edizione del suo VirusScan Mobile che però, a differenza di Norton Smartphone Security, è compatibile unicamente con i telefonini dotati di Windows Mobile 5 e 6.

Notizie su: ,