QR code per la pagina originale

Yahoo porta Flash nei suoi widget

E' stata rilasciata la versione 4.5 della piattaforma Yahoo Widget; pieno rispetto delle specifiche DOM elaborate da W3C e nuova versione del Konfabulator SDK in gradi di supportare Flash e HTML. Aggiornata inoltre la Widget Gallery

,

Yahoo annuncia all’interno del Widget Blog il rilascio della versione 4.5 di Yahoo Widget. Il cuore della piattaforma è stato ora pienamente allineato alle specifiche DOM (Document Object Model) rilasciate dal W3C mentre la nuova versione del Konfabulator SDK risulta in grado di utilizzare codice Flash (ActionScript) e HTML oltre al supporto nativo di Javascript; ciò permetterà la creazione di widget ancora più ricchi e creativi, con l’adozione ad esempio di contenuti video. Yahoo è inoltre al lavoro con produttori di terze parti quali Clearspring Technologies Inc., Netvibes e MuseStorm per portare sul desktop i loro Web Widget. Aggiornata la Widget Gallery, comprendente ora più di 4300 componenti e arricchita di nuove funzioni di ricerca, oltre a commenti e votazioni da parte degli utenti.

«Flash apre le porte ad ogni genere di “rich experience” come lo streaming video e i giochi», ha dichiarato Scott Derringer, director of product management a Yahoo, mentre il rinnovato supporto per l’HTML rende più semplice agli sviluppatori l’utilizzo di applicativi nati per il Web per la creazione dei loro widget desktop . L’implementazione del DOM facilita inoltre la programmazione agli sviluppatori abituati ad utilizzare Javascript.

Yahoo ha reso inoltre la propria piattaforma ancora più sicura. I widget desktop utilizzano al meglio le potenzialità loro offerte, accedendo anche alle risorse locali del computer sul quale sono installate; «è il motivo per cui abbiamo aggiunto caratteristiche come canvas e database SQLite in Yahoo Widget 4 e per cui abbiamo inserito nella versione 4.5 un nuovo modello di sicurezza, supporto per il video e per DOM».

Notizie su: