10 anni di lettori MP3

Era il 1998 quando la Saehan Information, al CeBIT di Hannover presentava il primissimo modello di lettore MP3, dal nome MPMan F10: sono passati 10 anni da quel giorno, che segnò l’inizio di una nuova era nel settore dell’audio.

Ci fa sorridere ricordare le caratteristiche dell’MPMan F10, che, a prima vista, aveva le sembianze dei walkman, ancora in voga in quel periodo: aveva 32 MB di memoria flash espandibile, la porta parallela per il trasferimento dei file e un piccolo display LCD dove erano riportate le informazioni essenziali; il tutto in vendita a 250$ circa, quasi 500.000 lire, una cifra davvero considerevole per l’epoca.

Per dovere di cronaca dobbiamo ricordare che il primo lettore MP3 ad arrivare ufficialmente sugli scaffali dei negozi, però, fu il Diamond Rio PMP300, primo anche nel subire una causa da parte della RIAA per complicità in pirateria, poi persa dall’associazione americana.

Dieci anni costellati di successi, innovazioni e migliore per una categoria, quella dei lettori MP3, che al giorno d’oggi occupa un posto di rilievo nel settore della tecnologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti