QR code per la pagina originale

Palringo: client IM per Windows Mobile con messaggi vocali

,

Palringo è un programma di Instant Messaging multipiattaforma e reso di recente liberamente disponibile anche per Windows Mobile. Per la sua installazione si può fare il download di un modulo eseguibile da PC oppure di un file CAB da lanciare direttamente dal palmare o smartphone.

Come di consueto per questo genere di programmi, vi è la possibilità di scambiare testo e foto sia singoli che in gruppo. La sua peculiarità sembra essere la possibilità di inviare e ricevere messaggi vocali, sempre in stile IM. Altro aspetto interessante è la compatibilità con numerosi servizi quali Windows Live Messenger, Google Talk, Gadu Gadu, ICQ, Jabber, AIM e Yahoo! Messenger.

L’interfaccia utente si presenta elegante e funzionale al tempo stesso. Finestre organizzate a multischeda si prestano allo svolgimento delle principali azioni, prima fra tutte il collegamento con un servizio desiderato.

È innanzitutto necessario creare un profilo, con email e password, sul sito della casa madre. Si potrà quindi iniziare a usare il programma accedendo alla comunità di Palringo, potendo parallelamente usufruire anche di un altro servizio per cui si ha già un accesso. Se non si conosce alcun contatto è possibile riferirsi al forum dedicato al prodotto.

Sono disponibili tre schede dedicate a testo, foto e messaggi vocali. Questi ultimi vengono registrati premendo un apposito tasto e immediatamente inviati, secondo una logica half-duplex, per poi essere eventualmente riascoltati. Se il contatto che riceve il messaggio usa Palringo potrà subito ascoltare il messaggio. Se invece dispone di un altro client riceverà un link per ascoltare il contenuto in formato MP3 memorizzato nel server dedicato.

Nella scheda dedicata alle immagini vi è un pulsante per scattare una foto e inviarla, nel caso il device sia dotato di fotocamera. Si tratta dunque di un ulteriore software degno di attenzione per chi voglia semplicemente partecipare a qualche chat o sia maggiormente coinvolto in esperienze di social networking.

Notizie su: