Nuova favicon per Google

Google introduce una nuova favicon, coloratissima e distintiva per i tab ed i favoriti del vostro browser
Google introduce una nuova favicon, coloratissima e distintiva per i tab ed i favoriti del vostro browser

L’immagine di un sito Web è da tempo uno degli elementi più curati, con professionisti del settore impegnati a pensare e disegnare oltre al layout e fonts dei siti anche loghi, banners, bottoni. Fra i tanti elementi di immediato impatto c’è l’icona dei preferiti, una piccola immagine 16×16 pixels a 16 colori, solitamente chiamata favicon.ico, che viene richiamata e mostrata automaticamente dal browser nella barra degli indirizzi, nei tabs, nei preferiti o anche in box di ricerca integrati in toolbars.

La favicon è quindi un semplice e immediato richiamo visuale al sito, un simbolo di riconoscimento rapido e di grande facilità d’utilizzo per il navigatore medio.

Anche il motore di ricerca di Mountain View, pur mantenendo una generale frugalità grafica, ha dedicato le proprie attenzioni nel “redesign” di una nuova favicon che rappresentasse degnamente il proprio nome e la propria cultura. E come da tradizione “open” ha lasciato dallo scorso giugno il lavoro in mano ai tantissimi designers e appassionati del Web che hanno risposto in massa con grande entusiasmo. Dalle migliaia di idee inserite sui server Google è nata così una nuova favicon che da qualche ora è in uso e si fa notare con la vivacità dei suoi colori sui nostri browser.

L’icona finale è una combinazione stilistica dei quattro colori di base Google (rosso, giallo, verde e blu) che fa da sfondo a una grande lettera “g” stilizzata e in bianco. Il design è stato adattato sulla base di una proposta inviata da André Resende, uno studente di informatica dell’Università di Campinas in Brasile. Proposte in qualche modo simili erano state inviate anche da Hadi Onur Demirsoy, Lucian E. Marin e Yusuf Sevgen.

Marissa Mayer, vicepresidente del settore Search Products & User Experience, e Micheal Lopez, capo designer, nel presentare questa interessante iniziativa Google, hanno commentato:

Speriamo che vi piaccia la nuova icona dei preferiti, che integra bene tutti i nostri criteri [di scelta] originali: distintivo in forma, da notare, pieno di colori, senza tempo e scalabile ad altre dimensioni… speriamo che la nostra nuova icona ispirata da Andre sia un faro caldo e colorato verso Google sui tabs del vostro browser e sui bookmarks.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti