Modificare i fogli di Google Docs da iPhone

Fino a pochi giorni fa Google permetteva agli utenti di iPhone e di iPod Touch di accedere ai Google Docs via Web, ma solo in consultazione. Nessuna modifica era possibile, il che poteva essere molto frustrante, soprattutto per chi con i Google Docs ci lavora.

Finalmente Google ha cambiato idea e ha annunciato ufficialmente che gli utenti di iPhone e iPod Touch potranno anche modificare i documenti creati con Google Docs. Per ora la modifica è possibile solo con i fogli di calcolo, ma è già un gran passo avanti e significa che possiamo attendere con fiducia.

Quando ora entriamo nell’interfaccia dei Google Docs con l’iPhone o con l’iPod Touch, possiamo vedere tre funzioni avanzate:

  • ordinamento, cliccando sull’etichetta delle colonna potremo ordinare in ordine crescente o decrescente le righe del nostro foglio di calcolo;
  • filtro, cliccando sotto ogni etichetta si aprirà un menù a tendina che ci permetterà di scegliere quali righe visualizzare nel documento;
  • modifica, premendo il tasto edit presente a sinistra di ogni riga oppure premendo il tasto “add+”, che ci fa aggiungere una riga consecutiva.

Sicuramente queste nuove funzionalità sono da perfezionare, ma sono un gran passo avanti. Ovviamente, sono disponibili anche per cellulari Google Android e Symbian S60.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti