QR code per la pagina originale

Una vettura iPhone-dipendente

,

La versatilità di iPhone cresce giorno dopo giorno. Inizialmente lo smartphone di Apple non era considerato altro che un iPod in grado di telefonare; poi le cose sono rapidamente cambiate, con l’apertura di App Store e la distribuzione di un numero elevatissimo di applicazioni di tutti i tipi.

Questa volta, però, l’iPhone è andato lontano dalla sua idea iniziale, come forse non era ancora successo. La Rinspeed, una piccola società svizzera specializzata nella modifica delle auto e nella realizzazione di prototipi, ha realizzato una autovettura ecologica, dal design sportivo che, per funzionare, ha bisogno dello smartphone con la mela.

Si tratta della Rinspeed iChange e l’iPhone gioca un ruolo fondamentale all’interno di questa vettura; una volta che è stato agganciato, sulla parte destra o sinistra della plancia, permette il riconoscimento dell’utente (sostituisce le chiavi), l’accensione dei fari, dei tergicristalli, il controllo dell’autoradio e della maggior parte delle funzioni controllabili dal guidatore.

Alla Rinspeed probabilmente hanno scelto l’iPhone per la sua grande diffusione, la comoda interfaccia, la possibilità di scriverci veri e propri programmi personalizzati e, verosimilmente, anche per la sua grande capacità di attrarre i media e quindi anche di contribuire a rendere noto il progetto iChange.

Lo smartphone di Cupertino entra quindi a far parte di un interessante progetto, per una automobile ecologica di nuova generazione che mira a rivoluzionare un mercato in crisi, in cerca di soluzioni innovative; e pensare che una volta era solo un iPod in grado di telefonare.

Notizie su: