Apple, tengono le vendite dei Mac

Il gruppo NPD ha pubblicato le statistiche di vendita di due dei prodotti di punta della gamma Apple durante il mese di aprile: i Mac e gli iPod. E le analisi, lo diciamo subito, danno due responsi che è bene esaminare separatamente.

Da una parte abbiamo infatti l’andamento positivo (o sarebbe il caso di dire, non troppo negativo) dei Mac. Le vendite relative a tali prodotti sono calate dell’1,8% su base annua nell’ultimo mese, che potrebbe condurre Apple ha conseguire un dato di vendita nell’intero trimestre fiscale pari a 2,1-2,3 milioni di unità, con un calo tra l’8% e il 16% rispetto a quanto conseguito a giugno del 2008. Un dato che, sottolinea la stampa americana, sarebbe comunque meglio di quanto previsto.

Meno positive, invece, sono le notizie che provengono dal business legato agli iPod. Secondo i dati riportati da NPD, infatti, le vendite sarebbero calate del 9% durante il mese di aprile di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2008.

Alla fine del trimestre, le vendite dei dispositivi portatili di Apple dovrebbero toccare a giugno quota 10 milioni, con un calo tra il 5% e il 14% rispetto allo stesso trimestre 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti