HTC presenta il suo Hero

La società di Taiwan ha da poco presentato Hero, il suo terzo smartphone equipaggiato con Androidi e compatibile con Flash. Il dispositivo introduce la nuova interfaccia HTC Sense concepita per rendere più semplice e intuitivo l'utilizzo degli applicativi
La società di Taiwan ha da poco presentato Hero, il suo terzo smartphone equipaggiato con Androidi e compatibile con Flash. Il dispositivo introduce la nuova interfaccia HTC Sense concepita per rendere più semplice e intuitivo l'utilizzo degli applicativi

Anticipato dalle immancabili indiscrezioni online, ha da poco compiuto il proprio debutto il nuovo HTC Hero, il terzo dispositivo della società taiwanese equipaggiato con il sistema operativo Android e in grado di visualizzare il formato Flash di Adobe. Il nuovo smartphone presenta una interfaccia grafica migliorata rispetto ai suoi predecessori e il tradizionale equipaggiamento di applicativi fortemente improntato verso la fruizione del Web in mobilità.

HTC Hero è animato dal sistema operativo open source Android implementato dagli sviluppatori di Google e può fare affidamento su un processore Qualcomm con una potenza di calcolo pari a 528 MHz. La capacità di storage è garantita da una ROM da 512 MB affiancata da una RAM per l’esecuzione delle applicazioni da 288 MB. Pesante circa 135 grammi, il dispositivo ha misure contenute (112 x 56,2 x 14,35 mm) e utilizza uno schermo sensibile al tocco delle dita da 3,2 pollici con una risoluzione pari a 320 x 480 pixel.

Sul fronte della connettività, il nuovo HTC Hero è compatibile con lo standard HSPA/WCDMA, che consente di scaricare contenuti fino a 7,2 Mbps, e utilizza anche il Bluetooth di seconda generazione e una antenna WiFi. Alla base dello schermo trova spazio una trackball per rendere più semplice la navigazione all’interno dei contenuti e delle funzionalità dello smartphone. Il dispositivo è inoltre dotato di sistema GPS, di bussola digitale e di uno slot per schede di memoria microSD utili per estendere la capacità di storage.

Il nuovo HTC Hero è inoltre in grado di riprodurre i principali formati musicali, come MP3, AAC e WMA, e video attraverso i codec per MPEG4, H.263/264 e Windows Media Video. Fotografie e filmati possono essere realizzati con la fotocamera interna dotata di autofocus in grado di realizzare scatti con una definizione pari a 5.0 megapixel. Completano, infine, il quadro i numerosi applicativi sviluppati da Google per rendere semplice e rapida la fruzione dei servizi come Mail, Calendar e Maps, e il supporto per gestire direttamente dal proprio smartphone Flickr e Twitter.

Stando alle informazioni rilasciate da Adobe, HTC Hero sarà il primo smartphone equipaggiato con Android in grado di gestire e visualizzare le animazioni e i contenuti in Flash. «Come primo dispositivo dotato di Flash, il nuovo HTC Hero rappresenta un’importante pietra angolare per Android e la piattaforma Flash. Con circa l’80% di tutti i filmati online realizzati con la tecnologia di Adobe Flash, i consumatori desiderano poter accedere ai contenuti complessi del Web anche in mobilità. La collaborazione con HTC offrirà agli utenti una esperienza di navigazione sui siti web basati su Flash più completa e rappresenta un importante passo avanti per il futuro con un pieno web browsing sugli smartphone reso possibile da Flash Player 10» ha dichiarato David Wadhwani, vicepresidente e general manager di Adobe. L’importante innovazione potrebbe costituire il primo passo di Adobe verso la realizzazione di soluzioni software compatibili con i sistemi operativi e gli applicativi degli smartphone, non solo equipaggiati con Android.

A differenza dei suoi predecessori, HTC Hero utilizza una nuova interfaccia grafica sviluppata dalla società di Taiwan e battezzata con l’evocativo nome Sense. Tale interfaccia abbatte le precedenti barriere tra le diverse applicazioni, fornendo così all’utente un sistema di applicativi e funzionalità altamente integrato, nonché più rapido e semplice da utilizzare. Ogni schermata può essere personalizzata con sfondi, widget e specifici applicativi, rendendo molto più personale e intuitiva l’esperienza con il dispositivo mobile.

Salvo cambiamenti di programma, il nuovo HTC Hero dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo luglio sul mercato europeo, mentre dovrebbe raggiungere i mercati asiatici verso la fine dell’estate. Al momento la società taiwanese non ha fornito ulteriori dettagli sulla commercializzazione del suo nuovo dispositivo, che dovrebbe comunque collocarsi in una fascia di prezzo paragonabile a quella dello smartphone Magic lanciato lo scorso febbraio e da poco distribuito in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti