QR code per la pagina originale

Firefox 3.0.12, nel nome della sicurezza

Mozilla ha rilasciato Firefox 3.0.12: si tratta di un passo indietro, poiché aggiorna una vecchia release del browser, ma si tratta comunque di un importante update poiché risolve gravi bug nella versione a cui è rimasto chi ha ad ora evitato la 3.5

,

Mozilla ha rilasciato una nuova versione di Firefox, l’ennesima nel giro di pochi giorni. In questo caso però trattasi di una sorta di passo indietro, andando a risolvere i problemi emersi nella release 3.0 mentre ancora rimangono in auge i problemi della 3.5. La nuova versione disponibile è la 3.0.12, ma non sembra essere direttamente scaricabile se non tramite servizio di update automatico direttamente dal menu del browser. L’installer, in alternativa, può comunque essere scaricato tramite download.html.it.

La nuova versione risolve una serie di piccole problematiche introdotte dalla versione 3.0.11, corregge alcuni problemi a livello di stabilità e, soprattutto, corregge 6 bug (5 dei quali di importanza critica). I bollettini descriventi le nuove problematiche risolte sono quelli che vanno dall’MFSA 2009-34 all’MFSA 2009-40. La patch risolve nella fattispecie situazioni determinanti possibili crash con corruzione di memoria, crash con esecuzione di codice da remoto in fase di riproduzione di materiale Flash ed altre situazioni di rischio immediato per il sistema.

I problemi sulla 3.5 rimangono: un primo grave bug è stato risolto con la 3.5.1, ma un ulteriore problema (la cui entità è stata però sminuita nelle analisi Mozilla) rimane da correggere. Dalla 3.5 in poi Firefox introduce un nuovo motore Javascript in grado di aumentare considerevolmente le performance del browser, ma al tempo stesso i dubbi legati alla sicurezza hanno consigliato molti utenti a rimanere alla 3.0. Diventa a questo punto importante l’ultimo update rilasciato poiché va a risolvere una serie di gravi evidenze emerse nel frattempo. Il sito Mozilla, però, non propone più alcun installer per la vecchia versione: ogni link punta al pacchetto di installazione per Firefox 3.5.1, guardando avanti nel giusto equilibrio tra performance e promesse di solidità. Il supporto per Firefox 3.0 terminerà entro Gennaio 2010.

Nei laboratori della Mozilla Foundation, inoltre, si starebbe già lavorando sul futuro Firefox 3.7. Trattasi di una versione espressamente dedicata a Windows 7, tale da adattarsi alla nuova interfaccia grafica che verrà portata a breve sui desktop Microsoft. Le bozze grafiche sono disponibili nell’area Wiki del sito Mozilla:

Bozze di Firefox 3.7 per Windows Vista/7

Bozze di Firefox 3.7 per Windows Vista/7