Reti mobile sovraccaricate dagli smartphone

In base alle ultime stime la fornitura di smartphone in tutto il mondo è destinata ad aumentare in maniera considerevole, passando dai 200 milioni attuali ai 450 milioni previsti per il 2013. Una forte crescita quindi, che tuttavia non esime dal considerare le possibili conseguenze sulle quali un recente studio ha posto l’attenzione.

Certamente gli smartphone creano un traffico dati che si rivela essere inferiore di molto a quello prodotto da un computer portatile fornito di una card per dati. Tuttavia gli smartphone sarebbero i principali responsabili di un insolito sovraccarico della rete.

È questo il punto centrale che scaturisce dallo studio portato avanti da Airvana. Ciò a cui l’indagine fa riferimento è in modo particolare il fatto che l’aumento del traffico dei dati mobile creato dagli smartphone sta producendo un sovraccarico sulle reti wireless che non si era mai registrato in precedenza.

D’altronde è molto indicativo a questo proposito un altro dato emerso dalla ricerca, ossia il fatto che uno smartphone è in grado di creare un sovraccarico sulla rete, che si configura come superiore di otto volte rispetto a quello generato da un laptop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti