QR code per la pagina originale

QT per Maemo 5, finalmente ci siamo

,

Se queste sigle vi hanno già gettato nella confusione, non preoccupatevi, significa che non ricadete in quella esilissima fascia di sviluppatori che, come me, sta aspettando di capire quale passo farà Nokia nel futuro che abbraccia il suo sistema operativo per mobile, Maemo, e la sua libreria grafica, QT. Per fortuna questo video chiarisce ogni dubbio.

Dopo l’acquisizione della Trolltech da parte di Nokia a gennaio del 2008, la società finlandese è divenuta proprietaria delle librerie grafiche multipiattaforma più avanzate sul mercato, le QT. Molti però erano i dubbi circa il loro destino, a partire dal mantenimento del loro sviluppo, fino ad arrivare a capire come si sarebbe risolto il conflitto con Maemo, dato che attualmente ancora utilizza le librerie GTK, eterne rivali del prodotto Trolltech.

Pur essendo ancora ad uno stato di sviluppo tale da essere apprezzato solo dagli utenti più’ smaliziati, è stato realizzato il porting ufficiale delle librerie grafiche sulla versione 5 di Maemo, creando i primi legami che, almeno per come la vedo io, porteranno ad un matrimonio sicuro con la prossima versione del sistema operativo, sancendo l’abbandono delle GTK.

Sul fronte degli altri sistemi operativi, una volta “conquistato il mondo Maemo”, si potrebbe pensare ad un porting per Android ed iPhone, anche se in entrambi i casi i problemi da affrontare non sono pochi: la propensione a Java del primo, mentre le QT sono scritte in C++, e l’impossibilità di basarsi su altri runtime all’infuori di quelli forniti dal sistema operativo per il secondo.

Magari sono solo speculazioni, ma sono proprio curioso di sapere cosa ci riserva il futuro e come evolveranno le cose, sperando ovviamente di approdare, prima o poi, ad una libreria grafica davvero multipiattaforma, che permetta di sviluppare applicazioni una sola volta e di vederle poi girare su una molteplicità di dispositivi. Non tutti quelli esistenti, mi accontenterei di quelli di fascia omogenea.

Notizie su: