QR code per la pagina originale

Iscriversi a un gruppo di Flickr

,

Il concetto di gruppo in Flickr è utile per condividere foto legate ad argomenti specifici o semplicemente per restare in contatto con amici e conoscenti sparsi nel mondo.

Per eseguire una ricerca si può accedere al menù “Gruppi” e scegliere la voce “Ricerca un gruppo“. Nella finestra che si apre si può quindi inserire la stringa di testo desiderata e cliccare il pulsante “Ricerca”.

L’elenco dei risultati è organizzato inizialmente secondo la chiave “Più importante”, ma è possibile ordinarlo anche per “Attività”, “Dimensioni” e “Età”. Una volta selezionato il gruppo d’interesse si può cliccare su di esso per accedere alla sua sezione.

Sotto il nome del gruppo appaiono una serie di collegamenti. “Pool del gruppo” fa visualizzare tutti i pool relativi, che sono in pratiche le diverse pagine che racchiudono tutte le foto del gruppo stesso.

Discussione” fa accedere all’area di discussione, suddivisa in base a tematiche concernenti sempre l’argomento di riferimento principale. “Membri“, con accanto il numero di coloro che aderiscono al gruppo, apre una pagina nella quale sono consultabili gli utenti suddivisi in “Amministratori”, “Moderatori” e “Membri”.

Cartina” consente di cercare in modo rapido foto riguardanti una determinata area geografica, tipicamente connessa al gruppo di appartenenza. Infine, “Iscriviti a questo gruppo” consente di aderire ad un gruppo nel caso lo si ritenga particolarmente interessante.

Si possono così aggiungere foto al pool del gruppo (solo i membri possono farlo), utilizzando il pulsante “Invia a gruppo” nella pagina delle foto. Per postare una foto in un’area di discussione occorre invece inserire l’URL tra parentesi quadre della pagina della foto all’interno del riquadro del commento. Prima di confermare l’invio si può utilizzare il pulsante “Anteprima” per farsi un’idea precisa su come verrà pubblicato.

Notizie su: