ASUS è la prima ad adottare l'Energy Efficient Ethernet

ASUS ha annunciato l’introduzione dello standard IEEE 802.3az Energy Efficient Ethernet (EEE), all’interno dei nuovi modelli di schede madri.

Il più grande produttore di schede madri al mondo ha deciso, quindi, di adottare nei suoi prodotti il nuovo standard IEEE per il risparmio di energia nel protocollo Ethernet, grazie al quale si potrà ottenere un risparmio dei consumi fino all’81.3%.

L’idea alla base dello standard IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) è quella di ridurre la potenza utilizzata per trasmettere i dati nei periodi di minima attività della rete Ethernet. Il nuovo standard sarà quindi in grado di valutare l’utilizzo del link e i livelli di attività, e in base a questo, sceglierà la potenza necessaria per realizzare una corretta comunicazione.

È facile intuire come questo permetterà di risparmiare una notevole quantità di energia, soprattutto in quei periodi in cui la rete si trova in idle e non necessita di elevate potenze.

Ad esempio, in una Gigabit Ethernet Lan, nei periodi di minor utilizzo della rete fino ad ora venivano consumati ben 476.8mW, mentre con lo standard IEEE 802.3az si arriverà a consumare solamente 89.1mW.

Tale soluzione ASUS la implementerà dapprima nei modelli M4A89, M4A88, M4A87TD, ma promette che estenderà questo nuovo standard a tutte le nuove schede madri che usciranno prossimamente sul mercato.

Continua quindi lo sforzo dei produttori nel cercare di implementare tutte le tecniche possibili per ottenere il maggior risparmio di energia, anche se la strada da percorrere per l’ottimizzazione dei consumi è ancora molto lunga.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti