QR code per la pagina originale

eBay ringrazia casa, arredamento e bricolage

Casa, arredamento e bricolage. Sono queste le categorie che negli ultimi mesi hanno riconsegnato le maggiori soddisfazioni agli utenti, ai venditori ed alla piattaforma eBay

,

Un comunicato eBay Italia aggiorna sullo stato delle vendite del marketplace sottolineando la particolare crescita registrata in alcuni settori. Sono questi comunicati con cui l’azienda promuove cadenzialmente la propria piattaforma, sciorinando dati che fanno leva sulla forza dei grandi numeri per dimostrare quanto possa essere interessante vendere ed acquistare sulle pagine del gruppo. La crescita degli ultimi mesi, infatti, sembra confermare la bontà delle scelte in quanto a prezzi e promozione: eBay è tornato a crescere, i dati trimestrali hanno riportato entusiasmo e le cifre comunicate dalle PR vanno a consolidare l’immagine di un mercato affollato ed appetibile.

«Se è vero che l’ultimo periodo di recessione ha limitato i consumi in diversi settori, è anche vero che gli italiani non hanno però rinunciato a rinnovare la propria casa. […] Se prodotti tecnologici e abbigliamento rimangono le prime due categorie che guidano gli acquisti tramite internet, forse sorprende di più che l’indagine abbia rivelato che tra i settori in forte crescita ci sono l’arredamento e il bricolage. Guardando nello specifico al trend di acquisti su eBay negli ultimi due anni, nella categoria Casa, Arredamento e Bricolage, è emersa una sorprendente crescita del 44%».

E continua: «Nel dettaglio, la classifica degli oggetti più venduti nell’ultimo anno vede al primo posto gli articoli per il Giardinaggio e bonsai, al secondo Piccoli elettrodomestici per cucina, al terzo Utensili elettrici. Nelle posizioni successive troviamo anche complementi d’arredo, come Acquari, Lampade Led e Arredamento da esterno rispettivamente al sesto, nono e decimo posto. Da sottolineare inoltre il découpage al dodicesimo posto».

Il marketplace totale si conferma anche nei dati di dettaglio, ove gli oggetti che hanno registrato la maggior crescita relativa tra 2008 e 2009 sono stati le piante da interno (+225%), gli articoli per animali (+146%), lampadine e led (+118%), i tessuti per arredamento (+100%) e gli automatismi per garage (+92%).

eBay Italia conta ben 481 mila inserzioni nella categoria Arredamento, tra le più frizzanti del momento ed una di quelle in cui l’export italiano starebbe registrando i migliori risultati. eBay segnala a titolo esemplificativo la testimonianza di Angela Nicolussi, Say Shop: «È una piattaforma che dà una visibilità a livello nazionale, cosa che il piccolo negozio in paese non darebbe. Siamo in 3 a seguire il mio negozio, per 12/16 ore al giorno». Fabrizio Russo, Designxtutti, conferma: «riceviamo circa 250 richieste al giorno, inseriamo in media 60 nuovi articoli ogni settimana».

Notizie su: