QR code per la pagina originale

Android, vicino il sorpasso su Windows Mobile

Secondo i recenti dati pubblicati da comScore, la piattaforma di Google per gli smartphone ha visto una crescita del 4%, in netto contrasto con il calo di tutti i concorrenti. Google è pronta a sorpassare Microsoft e puntare diritto ad Apple

,

Google sembra essere ormai il principale contendente ad Apple nel settore degli smartphone. A giudicare dalla recenti statistiche pubblicate da comScore, infatti, la piattaforma Android risulta essere quella con la maggior crescita relativa negli ultimi mesi. Android è cresciuto del 4% da Febbraio 2010 a Maggio 2010, mentre tutti gli altri sistemi operativi hanno perso quote di mercato.

Ed in effetti, secondo i dati pubblicati, Microsoft ha visto un calo dell’1.9%, Apple dell’1%, Palm dello 0.6% e RIM dello 0.4%. Solo Android mostra un aumento sostanziale. Una cifra impressionante, quindi, se confrontata con il ritmo dei concorrenti: praticamente un nuovo telefonino Android ogni quattro minuti è immesso sul mercato e questo grazie, soprattutto, alla sua natura open source.

Nelle statistiche di comScore è specificato che non sono compresi i dati relativi alle vendite di iPhone 4, ma rimane il fatto che, con questo ritmo, Android è prossimo a superare Microsoft nei prossimi mesi, superando l’azienda di Redmond ferma al 13.2%. E chissà che l’obiettivo successivo non possa essere proprio Apple, che con il suo 24.4%, è al secondo posto tra le piattaforme smartphone più diffuse.

L’analisi di comScore non si è fermata qui: soffermandosi su un settore che sta stravolgendo le abitudini degli utenti e il mercato informatico, è possibile studiare tutti i cambiamenti nell’uso degli smartphone. Per esempio emerge un aumento della navigazione su Internet e l’aumento delle attività legate all’invio di messaggi testuali.

Ma al centro di tutte queste attività vi sono, come da un po’ di tempo a questa parte, i social network, sempre più usati dagli utenti: il futuro dei cellulari passa per Facebook, MySpace, Live Messenger.

Notizie su: ,