QR code per la pagina originale

Skype su iOS4: multitasking e chiamate 3G gratis

Skype ha annunciato il supporto al multitasking su iPhone, eliminando i costi aggiuntivi per le chiamate tramite rete 3G e permettendo di utilizzare il Retina Display. Importanti miglioramenti previsti anche nella qualità delle chiamate

,

Una dopo l’altra tutte le applicazioni presenti in App Store si stanno adeguando ai cambiamenti giunti con iOS 4, il nuovo sistema operativo Apple per i suoi dispositivi mobile. Questa volta è Skype ad annunciare un aggiornamento che mira all’integrazione con iOS 4: in particolare, le novità riguardano il multitasking, il Retina Display e le chiamate tramite la rete 3G.

La versione 2.0.1 di Skype permette infatti di essere mandata in background, anche durante una chiamata. In questo modo è possibile continuare a svolgere altre operazioni – lettura di email, consultazione della rubrica, navigazione in rete e così via – mentre si è al telefono. Ma non solo: grazie al multitasking è possibile anche ricevere chiamate via Skype anche quando l’applicazione è in background, o l’iPhone è bloccato. L’applicazione per le chiamate VoIP più famosa al mondo tende dunque a prendere la forma dei tradizionali strumenti per telefonare.

Se il rilascio dell’edizione 2.0 portava con sé l’importante novità delle chiamate tramite rete 3G, quella appena rilasciata ha un’altra interessante caratteristica: gli sviluppatori Skype hanno infatti deciso di abbandonare l’idea di un supplemento pecuniario in caso di chiamate non effettuate tramite WiFi, per le quali sarà ora necessario pagare solo quanto previsto dal piano tariffario. Una mossa, questa, che può favorire ulteriormente la diffusione di Skype su iPhone.

Un’altra novità annunciata da Skype è il miglioramento della qualità delle telefonate su entrambi i tipi di rete. Nell’annuncio ufficiale si legge infatti che il team Skype «crede che una migliore qualità delle chiamate e maggiori funzionalità come il supporto al multitasking e le chiamate su rete 3G possano comportare un aumento delle chiamate effettuate, sia nel numero che nella durata.»

Da segnalare, infine, l’introduzione del supporto al Retina Display, una delle frecce più importanti nell’arco di Apple nella battaglia per portare iPhone 4 ai vertici delle classifiche nel settore mobile. Skype 2.0.1 è già disponibile per il download gratuito su App Store, e può essere installato sia tramite iTunes che direttamente dal dispositivo, accedendo allo store di applicazioni.

Notizie su: