QR code per la pagina originale

iPhone 4 è finalmente in vendita in Italia

,

Oggi iPhone 4 ha fatto la sua apparizione negli store Apple e nei principali flagship store di 3 Italia, Vodafone e TIM. Nonostante le problematiche di ricezione, i carrier nazionali si attendono un grande riscontro di pubblico per il nuovo nato in casa Apple. Sarà davvero così?

Guardando le tariffe proposte, 3 Italia sembrerebbe il più conveniente.

Sono i problemi di ricezione a instillare il dubbio fra i consumatori: conviene acquistare iPhone 4 già da ora o, in alternativa, attendere fine settembre? Dal primo ottobre, infatti, terminerà la distribuzione gratuita di case da parte di Apple: si tratta di un segnale dell’imminente arrivo di una versione del melafonino esente da problemi?

Non è solo l’Antennagate a tenere banco fra i consumatori: molti di loro, infatti, attenderanno che venga resa disponibile la versione bianca, attualmente in fase di complessa produzione. Previsto entro la fine dell’anno, iPhone 4 White è stato sospeso dal mercato per difetti alla vernice. A differenza della polemica sull’antenna, però, Apple ha deciso di non mettere in commercio un prodotto non adeguato ai propri standard qualitativi.

Malfunzionamenti a parte, iPhone 4 può contare su caratteristiche hardware e software davvero di pieno interesse. Il design appare molto più resistente rispetto al predecessore, iPhone 3G S, grazie alla scocca in alluminio e alle cover in speciale vetroceramica ultraresistente.

Le capacità di elaborazione sono affidate al chipset brandizzato A4 e accompagnate da una memoria RAM di 512 MB, esattamente il doppio di quella di iPad.

Lo schermo è pensato per battere ogni singolo concorrente sul mercato, grazie alla tecnologia Retina Display che garantisce una risoluzione di 326 pixel per inch, per testi definiti e immagini ricche di dettagli. Il tutto è completato da doppia fotocamera, GPS e giroscopio. Il sistema operativo iOS4, infine, introduce il tanto atteso multitouch e offre un accesso illimitato al mondo di App Store, il leader di settore per la distribuzione di applicazioni per dispositivi mobili.

Un device sicuramente vincente sulla carta ma temuto dagli utenti per le sue problematiche: sarà vero successo? Intanto abbiamo chiamato gli Apple Store, a Milano non ci hanno risposto, a Roma rimangono solo 300 pezzi del 16GB, il 32GB è esaurito ma chi lavora all’interno dell’Apple Genius ci ha detto che la fila è tanta, quindi probabilmente i 300 pezzi si esauriranno presto.

Notizie su: