Le previsioni del tempo su Google Earth

Google annuncia una nuova interessante funzionalità in Earth: da ora è possibile conoscere le condizioni climatiche in tempo reale in numerose zone del mondo, con animazioni 3D che mostrano pioggia e neve nel caso siano presenti ove visualizzato
Google annuncia una nuova interessante funzionalità in Earth: da ora è possibile conoscere le condizioni climatiche in tempo reale in numerose zone del mondo, con animazioni 3D che mostrano pioggia e neve nel caso siano presenti ove visualizzato

Che tempo fa? Te lo dice Google Earth: non più solo uno strumento con il quale girare il mondo in lungo e in largo stando seduti comodamente sulla propria poltrona, ma da ora anche canale di informazioni per il meteo sull’intero pianeta. Google Earth si trasforma: gli sviluppatori di Mountain View hanno infatti annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità grazie alla quale è possibile conoscere in tempo reale la situazione meteorologica di ogni punto del globo.

Per adesso le uniche condizioni climatiche mostrate sono quelle di pioggia e neve. Per abilitare questa funzionalità è necessario spuntare la voce “Tempo meteorologico” all’interno della categoria “Livelli”, nella barra laterale dell’applicazione. Per poter viaggiare nel mondo alla ricerca di pioggia e neve, però, è necessario utilizzare una versione di Google Earth dalla 5.2 in poi in quanto nelle precedenti tale feature risulta essere assente.

La caratteristica più interessante è l’aggiornamento in tempo reale: in questo modo è possibile conoscere istantaneamente le condizioni climatiche di ogni zona di proprio interesse semplicemente zoomando con gli strumenti di Google Earth sulla città in questione. I dati forniti da Google, però, attualmente coprono soltanto l’America del Nord ed alcune zone dell’Europa, in particolare quella occidentale. Non sono state fornite informazioni riguardo l’implementazione delle funzionalità di meteo in tempo reale in altre zone del mondo, ma il completamento della copertura potrebbe non essere un obiettivo lontano.

Google Earth si propone dunque come comodo strumento per pianificare al meglio i propri spostamenti a breve o lungo raggio, potendo verificare anche quelle che sono le previsioni per le successive 24 ore grazie ad animazioni che mostrano l’andamento della situazione climatica nella zona desiderata. Tutto ciò che è necessario fare è scaricare la versione 5.2 di Google Earth, disponibile tramite la pagina Web ufficiale del progetto, ed iniziare subito a visitare il mondo tramite il proprio computer per scoprire che tempo fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti