QR code per la pagina originale

Windows Phone, presto le chiamate video

Da fonti vicine a Microsoft giunge voce di una possibile applicazione per effettuare chiamate video tramite terminali Windows Phone.

,

Microsoft pensa alle chiamate video per i cellulari Windows Phone. L’idea trapela dai corridoi del CES 2011, recentemente conclusosi in quel di Las Vegas. La fonte sembra essere uno dei membri del team di Redmond che si occupa dello sviluppo di WP7, anche se nulla è stato ufficializzato o in qualche modo confermato da Microsoft, le cui intenzioni hanno tutta l’aria di ricalcare le orme tracciate da Apple con FaceTime.

L’applicazione per effettuare chiamate video grazie a terminali Windows Phone andrebbe ad integrarsi con alcuni degli strumenti appartenenti alla linea Windows Live, come ad esempio la celebre applicazione per la messaggistica istantanea Windows Live Messenger, dotata di per sé di un sistema per la realizzazione di videochat. Tra le ipotesi lanciate alcuni mesi fa ma non ancora confermate figura anche la possibilità di effettuare comunicazioni video tramite Kinect: l’applicazione per Windows Phone potrebbe dunque essere un importante tassello nel mosaico Microsoft.

Alcuni contorni della questione vanno però ancora definiti: non è noto, infatti, se le chiamate video sbarcheranno già su Windows Phone 7 o se sarà invece necessario attendere la versione 8 del sistema operativo con il quale Microsoft ha deciso di rilanciarsi nel mondo mobile. Possibile che tra i requisiti minimi dell’edizione 8 della piattaforma per smartphone di Redmond vi sia la presenza di una fotocamera frontale per sfruttare tale tipologia di servizio. Nulla è ancora certo, in quanto tutto nasce da una semplice discussione con uno dei membri del team di Windows Phone 7, sufficiente però a far scattare una scintilla in grado di accendere la curiosità degli esperti del settore.

Una prima conferma della bontà delle ipotesi in questione sembrerebbe essere già giunta: all’interno di una delle librerie DLL presenti all’interno di Windows Phone 7 fanno capolino alcune stringhe il cui riferimento ad un’applicazione per videochat è piuttosto evidente. Gli ingegneri Microsoft potrebbero essere dunque già all’opera per implementare le chiamate video in Windows Phone, che si doterebbe così di una funzionalità già presente in altri ambienti operativi mobile.

Fonte: Neowin • Notizie su: