WordPress, rilasciata la versione 3.1

La piattaforma di blogging WordPress giunge alla versione 3.1. Diverse le novità in arrivo, che offrono un controllo maggiore sui blog.
La piattaforma di blogging WordPress giunge alla versione 3.1. Diverse le novità in arrivo, che offrono un controllo maggiore sui blog.

Oltre 180 persone coinvolte, circa 200 nuove porzioni di codice introdotte, più di 820 problemi segnalati dagli utenti e risolti dal team di sviluppo.Questo, in cifre, è WordPress 3.1: annunciata tramite  il sito ufficiale del progetto, la nuova versione della piattaforma di blogging più apprezzata del web è già disponibile per il download, con la possibilità di effettuare l’aggiornamento automatico a partire da una precedente edizione già installata.

Attesa a lungo nel mondo della blogosfera, WordPress 3.1 porta con sé una serie di novità in grado di estendere le possibilità d’uso della piattaforma, che abbraccia ora anche nuovi aspetti: per creare un sito personale sullo stile del servizio di microblogging Tumblr è disponibile, ad esempio, un’apposita funzione che permette di selezionare la tipologia di post durante la scrittura, con la possibilità di scegliere tra un tradizionale post, una galleria fotografica ed altre opzioni.

Per accedere rapidamente ad alcune delle pagine di amministrazione di uso frequente gli sviluppatori hanno integrato poi una nuova barra, molto simile a quella già presente su WordPress.org, che permette di accedere a diverse sezioni del pannello di controllo di WordPress direttamente dalle pagine del blog. Accedendo invece al pannello di scrittura degli articoli ci si ritrova di fronte ad un’interfaccia ritoccata in alcuni aspetti così da offrire una maggiore semplicità d’uso soprattutto agli utenti meno esperti, con la possibilità di ritornare alla vecchia versione tramite la sezione Impostazioni Schermo presente nella parte alta del pannello.

Un’altra importante novità riguarda la gestione dei link negli articoli: l’apposita popup che compare quando si clicca sul pulsante per l’inserimento di un collegamento mostra ora una nuova voce che permette di effettuare una rapida ricerca all’interno del database degli articoli, al fine di favorire e velocizzare l’inserimento di link verso post precedenti. Chiudono l’elenco dei cambiamenti introdotti in WordPress 3.1 un nuovo schema di colori per il pannello di controllo, un nuovo sistema per la creazione di archivi per le pagine ed alcuni miglioramenti al sistema di importazione ed esportazione del database.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti