E3, Nintendo presenterà la nuova Wii

Nintendo sta per svelare la nuova Wii. Si ipotizza la presenza di un controller touchscreen ad aumentare il valore dell'esperienza di gaming.
Nintendo sta per svelare la nuova Wii. Si ipotizza la presenza di un controller touchscreen ad aumentare il valore dell'esperienza di gaming.

Ad oggi la si indica come “Wii 2”, ma il nome ufficiale non è ancora noto. Quel che è noto, invece, è il fatto che Nintendo è ormai prossima all’annuncio: la nuova Wii sta per essere svelata presso i saloni della E3 2011 Conference di Los Angeles.

La stessa Nintendo non ha potuto fare a meno che confermare la bontà dei rumor: entro poche ore il gruppo svelerà quali sono i progetti del gruppo per risollevare i bilanci aziendali dopo che la parabola discendente della Wii ha iniziato a farsi troppo pesante per poter attendere oltre. La nuova Wii avrà il compito di rilanciare la console nella sfida ad Xbox 360 e PlayStation, ma il tutto in un contesto molto differente rispetto a quello in cui la Wii si è caratterizzata come il terzo incomodo che ha sparigliato le carte alla concorrenza.

La nuova Wii avrà una peculiarità su tutte: un controller touchscreen. Nascosto ad oggi dietro il nome in codice di “Project Café”, il nuovo controller dovrebbe avere in dote uno schermo ed una fotocamera: il primo migliorerà le opportunità di gaming, la seconda dovrebbe invece favorire la costruzione di avatar e la videoconferenza. Lo schermo touchscreen potrebbe abilitare modalità di gioco particolari o aggiungere uno schermo a quello televisivo, consentendo così un duplice punto di vista: sarà di 6 pollici di diagonale ed avrà in dote batterie ricaricabili.

La nuova Wii non sarà sul mercato prima della metà del 2012. Lo spazio dedicato al gruppo sarà nella giornata di domani: l’esordio dell’evento è riservato a Microsoft, la quale prepara in grande stile l’esaltazione di Kinect come l’elemento che, oltre a rilanciare la Xbox 360, ha altresì chiuso il gap con la Wii proponendo qualcosa di nuovo per un’utenza altrimenti lontana dal gaming di Redmond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti