Tumblr, è sorpasso su Wordpress

Tumblr ha sorpassato Wordpress con la forza dei suoi quasi 21 milioni di blog e grazie alla sua filosofia social.
Tumblr ha sorpassato Wordpress con la forza dei suoi quasi 21 milioni di blog e grazie alla sua filosofia social.

Tumblr ha più blog di WordPress. La piattaforma per blog, nata nel 2007, ha sorprendentemente superato quello che è considerato uno dei servizi più famosi di questo settore, ovvero WordPress. Ma a stupire è soprattutto la crescita di Tumblr, che in pochi mesi ha addirittura triplicato il numero di blog gestiti.

Solo a gennaio 2011, infatti, Tumblr aveva 7 milioni di blog, mentre oggi il numero si aggira attorno ai 21 milioni, staccando WordPress di alcune migliaia. E se si considera il fatto che WordPress è attivo da circa otto anni, contro i quattro del suo avversario, il sorpasso ha davvero del sensazionale. Alla base di questo successo potrebbe esserci la differenza di filosofie che stanno dietro le due piattaforme. WordPress, come è noto, è tra i più potenti e versatili sistemi per creare blog professionali, disponibile anche come software da installare su domini personalizzati. Ma ciò che caratterizza Tumblr è una vocazione alla condivisione che permette ai suoi utenti di usarne il servizio come un social network.

Tumblr assomiglia più a Twitter o Facebook che a WordPress, e il suo successo dipende dalla facilità e velocità d’uso, oltre al sistema di reblogging, il cui funzionamento è simile al retweet. Tumblr, oggi, permette ad un utente di diventare blogger in un modo immediato con poco sforzo e con estrema facilità.

E con questo tasso di crescita è lecito aspettarsi, in futuro, un sempre maggiore interesse verso una piattaforma che, offrendo un sistema semplificato del blogging, potrebbe diventare un’alternativa non solo a WordPress, ma anche ai ben più diffusi Twitter e Facebook per la condivisione di idee e pensieri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti