QR code per la pagina originale

Aurasma: la realtà aumentata su smartphone e tablet

,

Aurasma è una piattaforma particolare di realtà aumentata, integrata in centinaia di applicazioni diverse che coprono diversi settori, come ad esempio cinema, viaggi, stampa, istruzione, commercio e l’immobiliare. È disponibile per tablet e smartphone e sta riscuotendo un grande successo, tanto che gli sviluppatori hanno annunciato il raggiungimento della quota di un milione di download.

Il suo funzionamento è tecnologicamente avanzato: sfrutta infatti un sensore foto-intelligente che consente di vedere e riconoscere immagini nel mondo reale, e le porta al mondo virtuale creando animazioni 3D, video, giochi oppure le inserisce in un’immagine stessa, rendendo obsoleti i codici QR.

Dunque, si potrà ad esempio far partire un video semplicemente inquadrando l’album in cui sono custodite le foto, oppure creare animazioni in tre dimensioni inquadrando quadri o foto, inquadrare una pagina di giornale e far partire lo spot relativo al prodotto che è stato lì pubblicizzato oppure, ancora, far partire il trailer di un film inquadrando il cartellone pubblicitario che si vede per strada.

Aurasma è realizzata da Autonomy ed è disponibile per Android 2.2, iPad 2 e iPhone 4.