QR code per la pagina originale

iPad 3: Samsung e LG forniranno i display LCD

Nei propri laboratori cinesi Apple starebbe testando alcuni pannelli LCD forniti da LG e Samsung per l'implementazione a bordo dell'iPad 3.

,

In quel di Cupertino continuano i lavori per la messa in produzione della terza generazione di iPad: secondo quanto riportato dal Korea Times, infatti, Apple starebbe attualmente sperimentando i display LCD forniti da LG e Samsung per un’eventuale implementazione a bordo dell’iPad 3, la cui data di arrivo è prevista in un periodo non ancora specificato del 2012.

Una mossa, questa, che conferma la necessità da parte di Apple di legarsi a Samsung nella fornitura dei componenti per i propri dispositivi, nonostante la lunga battaglia legale tra le parti che di settimana in settimana si arricchisce di nuovi elementi ed accuse. Al gruppo sudcoreano la Mela avrebbe però affiancato LG, altro nome fondamentale nell’industria dei pannelli LCD per dispositivi elettronici: allo stesso tempo, dunque, Apple mantiene salda la tradizione di affidarsi agli stessi produttori per i componenti dei device iOS e si garantisce un asso nella manica per rispondere ad eventuali degenerazioni dei rapporti con Samsung.

Secondo fonti vicine alla società, al momento i primi display sarebbero in fase di test in alcuni laboratori cinesi e, nel caso in cui dovessero fornire risultati positivi, giungerebbe direttamente da Cupertino l’autorizzazione alla produzione in massa. Tali display sarebbero di tipo QXGA e fornirebbero una qualità delle immagini sensibilmente superiore a quanto possibile con i pannelli presenti su iPad 2, grazie soprattutto all’aumento della densità di pixel. Il rapporto d’aspetto, invece, sarà di 4:3.

In base a quanto riportato dalle fonti, poi, la risoluzione massima sarebbe di 2048×1536 pixel, avvicinando dunque la tavoletta agli standard garantiti dalla tecnologia Retina Display presente su iPhone 4: la densità di pixel in questo caso sarebbe di 280 ppi, inferiori rispetto ai 326 della quarta evoluzione del Melafonino ma pur sempre un importante passo in avanti nella realizzazione di pannelli in grado di migliorare la resa delle immagini sul tablet di Cupertino.

I test degli ingegneri Apple potrebbero terminare entro il terzo trimestre del 2011, mandando dunque in produzione i display entro la fine dell’anno per un debutto agli inizi del 2012, come accaduto già con le due precedenti generazioni di iPad. La stessa tecnologia alla base di tali pannelli potrebbe poi fare capolino sulla sesta iterazione di iPhone, il cui arrivo è anch’esso previsto nel corso del 2012.

Fonte: Korea Times • Via: Apple Insider • Immagine: Yutaka Tsutano • Notizie su: