QR code per la pagina originale

I Gmail Labs presentano la Preview Pane

Google ha aggiornato l'interfaccia della propria casella di posta Gmail inserendo un riquadro di anteprima messaggi. La soluzione ricorda le app mobili.

,

I laboratori Gmail, che si occupano di sviluppare nuove funzionalità per la casella di posta Google, hanno appena rilasciato un’ interessante feature: il Preview Pane (riquadro di anteprima).

Si tratta di una modifica all’interfaccia che consente agli utenti di vedere una piccola anteprima dei messaggi in gestione, rivelandosi un ottimo sistema per velocizzare la consultazione della propria casella di posta. Per i possessori di un dispositivo mobile come tablet o smartphone, il layout risulterà fin da subito estremamente familiare, visto che Google ha preso spunto proprio dalle applicazioni mobili nello sviluppo del nuovo Preview Pane (virando quindi verso una omologazione sempre più completa delle interfacce desktop e mobile):

Gmail Preview Pane

Gmail Preview Pane

Sarà possibile attivare la funzione accedendo alla scheda Labs nelle impostazioni di Gmail e, successivamente, cambiare l’interfaccia attraverso un nuovo pulsante di commutazione che si sarà comparso nell’angolo in altro a destra della casella di posta.

Gmail Preview Pane, modifica dell'interfaccia

Gmail Preview Pane, modifica dell'interfaccia

Se si possiede uno schermo generoso, si può decidere di posizionare il riquadro anche sotto la lista dei messaggi. Basterà cliccare sul piccolo menù a tendina presente sulla destra del nuovo tasto di commutazione.

Gmail Preview Pane

Gmail Preview Pane, impostazioni

Se la nuova soluzione non è di proprio gradimento, è possibile tornare alla vecchia interfaccia disattivando il Preview Pane dalle impostazioni di Gmail.

Fonte: Gmailblog • Via: Mashable • Notizie su: