Adobe porta i PDF su iOS con CreatePDF

Adobe lancia CreatePDF, un'applicazione iOS per la creazione e la conversione di documenti in PDF. Disponibile su App Store al prezzo di 7,99 euro.
Adobe lancia CreatePDF, un'applicazione iOS per la creazione e la conversione di documenti in PDF. Disponibile su App Store al prezzo di 7,99 euro.

I PDF sbarcano su iOS: nella giornata di ieri Adobe ha infatti arricchito la propria gamma di applicazioni per la piattaforma mobile di Apple con un nuovo strumento, battezzato CreatePDF, il cui scopo è quello di semplificare la creazione di documenti in formato PDF su iPhone ed iPad. Disponibile tramite l’App Store al prezzo di 7,99 euro, CreatePDF offre sia la possibilità di creare PDF da zero che di convertire file da altri formati.

La nuova app targata Adobe si integra con la funzionalità “Apri in” di iOS 4, motivo per cui è possibile trasferire un file da un’applicazione ad un’altra in un semplice tocco di dita, così da avviarne poi la conversione in formato PDF. Diversi sono i formati supportati: da quelli tipici della suite Microsoft Office (in particolare quelli utilizzati da Word, Excel e PowerPoint) ai documenti creati con Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign, dai formati aperti di OpenOffice alle immagini JPEG, BMP, PNG, GIF e TIFF, garantendo così un ampio ventaglio di scelte agli utenti iOS.

La conversione di documenti permette inoltre di non perdere alcuna caratteristica presente nei file originali, come ad esempio i link oppure le transizioni nelle presentazioni realizzate in PowerPoint. Per garantire tale possibilità, così come per offrire prestazioni migliori durante le operazioni di conversione, CreatePDF utilizza un servizio online realizzato appositamente da Adobe, così da velocizzare il tutto mantenendo alta la qualità dei file di output.

La creazione di nuovi documenti permette invece di eseguire operazioni di formattazione e personalizzazione dei testi scritti mediante appositi strumenti, rendendo così CreatePDF piuttosto simile al software destinato ai contesti desktop creato da Adobe per la realizzazione di file in formato PDF. Una volta creato un nuovo documento è poi possibile inviarlo ad altre app per condividerlo in Rete, ad esempio via email con altre persone. Nel complesso CreatePDF si candida quindi a divenire un “must” per tutti coloro che utilizzano il proprio dispositivo iOS per la produttività e l’ufficio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti