Apple, ecco l'iPhone 4S

Apple conferma l'esistenza dell'iPhone 4S. Più veloce, più funzionale e complessivamente migliore del suo fratello maggiore.
Apple conferma l'esistenza dell'iPhone 4S. Più veloce, più funzionale e complessivamente migliore del suo fratello maggiore.

Erano attese novità sul fronte iPhone dal keynote di Apple al campus di Cupertino, e puntuali sono arrivate. Il colosso statunitense ha tolto il velo sull’iPhone 4S, cui voci sulla sua esistenza avevano praticamente trovato conferma poco prima l’inizio dell’evento. Nessuna novità invece per quanto riguarda il tanto atteso iPhone 5, acclamato da più parti con tanto di foto volte a dimostrare l’esistenza di un device dalla forma e dall’essenza diversa rispetto al passato ma mai giunto sul palcoscenico.

Rispetto il semi-omonimo fratello maggiore, il modello 4S sarà dotato di processore A5 dual-core in grado di offrire prestazioni grafiche sette volte superiori al predecessore. Il dispositivo presenta dunque migliorie su tutti gli aspetti: maggiore durata della batteria, migliore qualità del segnale durante le chiamate e persino un raddoppio della velocità di download dei dati dal network, adesso a 14,4 Mbps.

La gestione delle immagini viene adesso affidata ad un nuovo processore, il quale darà l’opportunità di migliorare di netto le prestazioni in fase di scatto e peraltro usufruire di un apposito software di riconoscimento facciale. Si potranno registrare anche filmati in Full HD a 1080p, con stabilizzazione delle immagini. Il rumore nelle foto verrà poi rimosso in tempo reale, garantendo di fatto immagini di maggiore qualità senza dover lavorare in post-produzione. La risoluzione del sensore sale da 5 a 8 megapixel.

Interessante è l’introduzione della funzionalità Siri, un applicativo di riconoscimento vocale che eseguirà comandi vocali esclusivamente con la voce dell’utente. Inoltre, Siri potrà mostrare le condizioni meteorologiche, impostare una sveglia, aggiungere un appuntamento al calendario, calcolare la rotta verso un luogo nel mondo, mostrare il fuso orario mondiale ed eseguire altri compiti. Inizialmente sarà disponibile tuttavia soltanto in inglese, francese e tedesco.

iPhone 4S sarà disponibile negli Stati Uniti e in Canada dal 14 ottobre, mentre le prenotazioni partiranno sette giorni prima ad un prezzo di 199 dollari per il modello 16 GB, 299 per quello da 32 e 399 infine per il device con 64 GB di memoria interna. Altri 22 paesi vedranno l’arrivo del nuovo Melafonino (Italia compresa) a partire dal 28 ottobre. Il costo è  riferito ad un acquisto con contratto biennale. Scendono inoltre i prezzi dei modelli precedenti: sempre sotto contratto, l’iPhone 3GS sarà ceduto gratis, mentre l’iPhone 4 costerà 99 dollari.

[nggallery id=309 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti