QR code per la pagina originale

Facebook, aggiornamenti per Insights

Facebook ha introdotto nuove metriche per Insights, lo strumento che permette ai gestori di pagine di ottenere statistiche sulle stesse.

,

Insights, strumento fornito da Facebook ai gestori di pagine aziendali per ottenere statistiche nel tempo riguardanti proprio tali pagine, ha ricevuto una serie di aggiornamenti da parte del team che lavora allo sviluppo del social network di Palo Alto. Diversi le nuove funzioni in arrivo, permettendo così alle aziende che intendano sfruttare Facebook come canale di comunicazione per promuovere il proprio brand di avere un più ampio ventaglio di possibilità.

Tra le novità più interessanti figura una nuova area battezzata “People talking about this“, la quale mostra il numero di utenti Facebook che negli ultimi tempi hanno parlato della pagina della quale si stanno visualizzando le statistiche. Oltre al numero di persone viene mostrata anche una freccia che indica l’andamento temporale, accompagnata da percentuale positiva o negativa che indica la variazione rispetto al passato. Nel conteggio rientrano i click sul pulsante “Mi Piace”, le citazioni della pagina, le risposte ai sondaggi creati da quest’ultima e diverse altre attività.

I cambiamenti riguardano anche Analytics for Pages, che è ora in grado di tenere traccia delle informazioni degli ultimi 500 post pubblicati da ogni pagina, con la possibilità di conoscere anche il numero esatto di visitatori unici che hanno cliccato su ogni post. Un ulteriore parametro introdotto è quello della “viralità”, il quale esprime in percentuale il rapporto tra il numero proposto da “People talking about this” ed il numero di persone che hanno visualizzato negli ultimi tempi la pagina.

I vertici della società hanno poi annunciato di voler rilasciare a breve un set di API dedicate ad Insights, così da permettere agli sviluppatori di creare soluzioni ad hoc per i propri clienti, mettendo nelle loro mani strumenti personalizzati per l’accesso alle statistiche relative alla propria pagina su Facebook. Le nuove metriche, del resto, permettono di avere un quadro più chiaro della situazione di ogni pagina, potendo comprendere direttamente quali siano le strategie giuste per aumentare la visibilità del proprio marchio sul social network più famoso della Rete.

Fonte: Search Engine Watch • Notizie su: