QR code per la pagina originale

USA: crescono iPad e iOS, ma domina Android

Secondo i dati di Millenial Media, Android continua a dominare il mercato, ma la crescita delle impression da iOS è importante.

,

Millenial Media, contando ancora una volta sul suo esteso network pubblicitario negli Stati Uniti, ha pubblicato nelle ultime ore nuovi dati riguardanti l’impression share dei più importanti sistemi operativi mobile in circolazione.

I risultati relativi al Q3 del 2011 hanno confermato il dominio di Android con il 56% dei dispositivi collegati, seguito da iOS con il 23%. Il sistema operativo di Apple è però in crescita del 60% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, con l’iPhone a rappresentare la fetta più grande della torta dei dispositivi iOS connessi con il 56% di penetrazione. È in enorme crescita l’uso del Web tramite iPad, con un 456% in più dal 2010. Sale anche l’iPod Touch, seppur in maniera meno evidente, con il 30% di pagine maturate in più dal medesimo periodo preso in esame dodici mesi fa.

Apple domina però quando si tratta di prendere in esame le quote di mercato relative ai produttori di smartphone. La casa di Cupertino detiene infatti il 23% della “Top 15 Manufacturers” ma la concorrrenza di Android per i primi 20 smartphone del network Millenial è troppo forte, con 15 dispositivi su 20 marchiati dal sistema operativo delle grande G. Sei di questi erano di HTC, che ha visto crescere la sua quota del 100%.

Trattasi di una stima composta a suon di impression, con valenza anzitutto in termini di advertising. Ma il quadro è dunque quello che ci si aspetterebbe. Android e iOS dominano infatti letteralmente il mercato, con Google favorita ovviamente dalla maggiore diffusione di terminali con il suo sistema operativo. Gli altri si spartiscono le briciole: 13% per RIM e 1% a testa per Symbian, Windows Phone e altri.

 

Fonte: TechCrunch • Immagine: Khawkins04 • Notizie su: