Annie Leibovitz ama la fotocamera di iPhone 4S

La point and shoot preferita da Annie Leibovitz? L'ottima fotocamera di iPhone 4S.
La point and shoot preferita da Annie Leibovitz? L'ottima fotocamera di iPhone 4S.

Delle qualità della fotocamera di iPhone 4S si è parlato a lungo, soprattutto nell’entusiastica recensione dal portale specializzato Camera +, con tanto di confronto con i precedenti modelli di melafonino. Ma quando è un fotografo di fama internazionale a tesserne le lodi, il discorso diventa sicuramente più pregno.

Il riferimento è sicuramente a Annie Leibovitz, una delle ritrattiste più celebri del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo in generale. Colei che ha rivoluzionato gli scatti, introducendo la cooperazione con i modelli oggetto della sua arte, non ha alcun dubbio: la migliore fotocamera point and shoot sul mercato è proprio iPhone 4S.

L’occasione per la curiosa rivelazione è il programma Nightly News dell’emittente statunitense NBC, dove alla domanda su quale sia la migliore fotocamera da acquistare, la Leibovitz ha risposto senza indugi con iPhone 4S.

Le ragioni sono davvero le più disparate, tuttavia vanno a inserirsi nel filone della fotografia giornaliera, quella disponibile a tutti anche a chi è a digiuno di obiettivi. Per un uso professionale, infatti, il nuovo melafonino non risulta di certo soddisfacente, ma per l’utente medio rappresenta spesso una scelta di gran lunga superiore a compatte tutto fuorché che semplificate.

L’accessibilità, l’estrema facilità di utilizzo, la vocazione multimediale che trasforma la macchina fotografia in un vero e proprio portfolio da taschino sempre collegato alla Rete: sono queste le peculiarità che conquistano la fotografa. iPhone rende possibili gli scatti di alta qualità in qualsiasi situazione, anche quando la contingenza da riprendere risulta irrinunciabile e non si ha a portata di mano una macchina fotografica.

L’estrema immediatezza, basta infatti utilizzare il tasto volume come se fosse uno shutter, e le opzioni di stabilizzazione, controllo automatico degli ISO e modifica e ritaglio fanno il resto: tutti possono diventare abili fotografi con iPhone 4S. L’unica mancanza? Un flash vero e proprio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti