Hard disk ibridi da 5 mm per ultrabook e tablet

Un hard disk con uno spessore simile potrebbe, in teoria, essere utilizzato anche nei tablet.
Un hard disk con uno spessore simile potrebbe, in teoria, essere utilizzato anche nei tablet.

A*Star Data Storage Institute (DSI) di Singapore prevede che nei prossimi anni aumenterà la richiesta di storage per i tablet che, attualmente, integrano esclusivamente memorie flash. Per questa ragione ha sviluppato un motore assiale per hard disk ibridi che permette di ridurre lo spessore fino a 5 millimetri.

L’iPad 2 di Apple e il Galaxy Tab 8.9 hanno, rispettivamente, uno spessore di 8,8 e 8,6 millimetri. Gli hard disk da 2,5 pollici per notebook hanno invece uno spessore di circa 7 millimetri. Occorre progettare unità di archiviazione con un spessore inferiore ai 5 millimetri affinché possano essere inseriti nel telaio di un tablet.

Per ottenere questo obiettivo è necessario ridurre la dimensione del motore di rotazione, senza avere però effetti negativi sulle prestazioni. I ricercatori di DSI hanno progettato un motore assiale da 4 millimetri che consente una velocità di rotazione di 5.400/7.200 rpm. A differenza del più diffuso motore radiale, si ottiene una riduzione dell’attrito dei cuscinetti, delle vibrazioni e del rumore.

Con un hard disk ibrido si raggiungono capacità superiori a prezzi più bassi e consumi inferiori del 30% rispetto ai dischi tradizionali. Si tratta di una soluzione interessante, anche se è impensabile integrare un hard disk in un tablet che, per sua natura, non viene sempre utilizzato sulla scrivania e dunque al sicuro da cadute e urti. Sicuramente potrebbe trovare posto negli ultrabook, dando così la possibilità ai produttori di realizzati modelli ancora più sottili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti