QR code per la pagina originale

Windows Phone supererà iOS nel 2015

Secondo iSuppli, la quota di mercato di Windows Phone crescerà fortemente nel 2012 e fra tre anni porterà al sorpasso di iOS.

,

Non sono in tanti a dare chance di successo a Windows Phone, ma c’è chi addirittura ipotizza che entro il 2015 la piattaforma Microsoft sarà in grado di superare iOS, nonostante il grande diffondersi di dispositivi come iPhone e iPad. Era questa la previsione di IDC e Gartner formulata nel mese di settembre, la quale oggi trova l’appoggio di iSuppli, che ammette di essere d’accordo snocciolando persino qualche dato: nel 2015, la quota di mercato di Windows Phone salirà fino al 16,7 percento. Quella di iOS dovrebbe scendere invece dal 18 al 16,6 percento.

Logico che parlare di sorpasso per un infimo 0,1% appare strumentale, tuttavia un eventuale successo di questo tipo da parte di Windows Phone non potrà essere sottovalutato. Il progetto Microsoft coinvolge oggi infatti anche un colosso come Nokia, e nonostante la casa finlandese stia vivendo un momento di flessione, è palese si tratti di una partnership molto potente poiché colma di sinergie ed obiettivi comuni. L’imminente lancio negli Stati Uniti del Lumia 900, che va ad affiancarsi agli altri due terminali Windows Phone già disponibili altrove, secondo previsioni porterà la quota di mercato dell’OS di Redmond al 9 percento alla fine del 2012. Oggi, corrisponde all’1,9 percento.

Poi, sarebbe un escalation che porterà al tanto chiacchierato sorpasso, con una percentuale di crescita meno netta tra il 2013 ed il 2015 ma comunque efficace per rendere Windows Phone il secondo sistema operativo mobile più diffuso al mondo, dietro Android che, grazie alla concorrenza, vedrebbe aumentare la propria quota fino al 58 percento (oggi è pari al 47 percento).

Nell’analisi vanno considerati certo diversi fattori: ogni anno vengono distribuiti decine di terminali Android inediti, mentre i modelli Apple hanno un ritmo più contenuto. Ma il successo di Windows Phone porterebbe nel mercato dei sistemi operativi mobile un terzo solido concorrente. E la concorrenza, si sa, è la prima vittoria del consumatore.

Fonte: Techcrunch.com • Notizie su: