STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

BlackBerry 10, spuntano le prime immagini

Il sito CrackBerry pubblica alcune foto relative all'interfaccia utente del nuovo BlackBerry 10. Il layout ricorda molto Android e iOS.

,

RIM ha già fatto sapere che il nuovo BlackBerry 10 verrà reso disponibile solo alla fine di quest’anno, ma sul sito web CrackBerry sono trapelate alcune foto che consentono d’iniziare a dare una prima e più approfondita occhiata al sistema operativo.

Le foto sarebbero state “rubate” durante una presentazione di RIM rivolta alle agenzie pubblicitarie, le quali dovrebbero occuparsi della realizzazione di una campagna pubblicitaria dedicata al nuovo device.

Negli screenshot emergono molte caratteristiche interessanti relative soprattutto all’interfaccia utente, tra cui una tray icon aggiornata comprensiva di slot per la ricerca, camera e pulsanti di chiamata. I widget nella schermata iniziale ricordano vagamente il layout di Android ed iOS. Da notare che nell’icona Folder (Cartella) vengono mostrate le piccole icone delle applicazioni contenute al suo interno, mentre anche l’app Pictures mostra l’anteprima di una foto presente nell’album. Miglioramenti anche per la casella di posta, che ora mostra i nomi completi delle persone che hanno inviato messaggi all’utente.

Analogamente al tablet PlayBook, la schermata di chiamata presenta un pulsante grande e ben visibile denominato “video chat”, grazie al quale sarà probabilmente possibile effettuare videochiamate fra utenti in possesso della BlackBerry ID. Non ci sono immagini relative all’applicazione app-switcher o funzioni multi-tasking.

Non è ancora chiaro se queste immagini rappresentino o meno il concept temporaneo o la versione definitiva del nuovo sistema operativo per BlackBerry 10. La certezza per ora è che il software, seppur modificato ed adattato all’esperienza touchscreen palmare, si baserà sul firmware QNX visto anche sul PlayBook.

Commenta e partecipa alle discussioni