QR code per la pagina originale

Mozilla: addio a Firefox per Windows XP e 2000

Mozilla spiega che da aprile interromperà il supporto a Firefox per Windows XP e Windows 2000: Firefox 12 sarà l'ultima versione rilasciata per tali OS.

,

Mozilla ha annunciato ufficialmente l’intenzione di cessare il supporto alla versione 3.6 di Firefox per Windows XP e Windows 2000. Nessun aggiornamento di sicurezza verrà più rilasciato dunque a partire dal mese di aprile ed inoltre Firefox 12 sarà l’ultima release disponibile per i due sistemi operativi targati Microsoft.

A partire da Firefox 13, gli utenti dovranno avere almeno Windows XP Service Pack 2 per poter installare le nuove versioni del browser, che non funzionerà più precisamente sul SP1, su Windows XP RTM e su Windows 2000. Firefox 12 debutterà il 24 aprile e dovrebbe esser sostituito dalla futura release solamente un mese e mezzo dopo, ovvero il 4 giugno: da allora in poi, sarà escluso chi possiederà un terminale con un OS eccessivamente datato.

Una decisione che non giunge comunque a sorpresa, dato che Mozilla sta discutendo dell’opzione ormai da circa tre anni. Attraverso un post condiviso sul blog ufficiale, la fondazione ha così commentato: «questo cambiamento al supporto ci consente di migliorare significativamente le prestazioni di Firefox su Windows con l’utilizzo di un sistema più moderno», aggiungendo che «i nostri sviluppatori non hanno potuto approfittare delle funzionalità del nuovo compilatore (in Visual Studio 2012, ndr) e hanno dovuto lavorare ulteriormente per mantenere ad alto livello le ottimizzazioni, ritardando alcune importanti novità come SPDY».

Se pertanto le nuove versioni di Firefox avevano performance non al livello desiderato dalla fondazione, in futuro la situazione dovrebbe essere piuttosto differente. In definitiva, Mozilla consiglia agli utenti che utilizzano Windows XP o Windows 2000 di effettuare il passaggio a un sistema operativo più recente, ad esempio aggiornando in maniera del tutto gratuita l’OS al Service Pack 3. Chi possiede una copia di Windows 2000, è invece esortato a passare a Opera.

Fonte: Mozilla • Immagine: Flickr • Notizie su: ,