Apple: arriva il controller fisico per videogiochi?

Apple sarebbe pronta a produrre un controller fisico per videogiochi di alta fattura, come quelli realizzati per il nuovo iPad.
Apple sarebbe pronta a produrre un controller fisico per videogiochi di alta fattura, come quelli realizzati per il nuovo iPad.

Apple sarebbe al lavoro per realizzare un controller fisico per videogiochi, così da sfruttare al massimo le potenzialità dei device iOS. iPhone, iPad e iPad diverranno a pieno titolo, quindi, dlle console di gaming?

A riportarlo è Anand Lal Shimpi di AnandTech, che riferirebbe di alcune fonti anonime pronte ad assicurare l’impegno di Apple per la realizzazione di un controller fisico per iOS, pur non essendo assicurata l’effettiva immissione sul mercato:

«È in cantiere un progetto interno di Apple per inserire un controller fisico sul mercato».

Effettivamente, gli schermi touchscreen non sono il massimo della comodità per gli hardcore gamers, i quali si ritrovano a faticare con i loro videogiochi preferiti data la difficoltà di controllo del gameplay. Il touchscreen è storicamente sufficiente per i videogiochi platform, i puzzle-game o l’intrattenimento videoludico fotografico, ma chiunque ha provato titoli iOS come GTA III avrà di certo notato la differenza con la versione per desktop e console in termini di comandi. Appare quindi legittimo che, con l’aumentare della potenza dei dispositivi – si pensi alla grafica di altissimo livello del nuovo iPad – Apple risponda alle esigenze dei videogiocatori più incalliti.

Degli esperimenti in tal senso sono già stati condotti da società terze, basti pensare all’iCade 8Bitty, e in tempi non sospetti Apple ha cercato di brevettare un prototipo di un dispositivo molto simile a Nintendo DS, ovvero un device che coniuga tasti fisici a schermi touchscreen. Prendendo nota delle dichiarazioni solite di Apple, tuttavia, un ritorno ai “veri” pulsanti non suona come un’inversione di marcia? Basti pensare come la stessa Cupertino sembrasse pronta ad abbandonare anche l’ultimo tasto fisico rimasto in iPad.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti