STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Mac infetto dal trojan Flashback? Ecco il tool di verifica

FlashbackChecker è un utile software che consente in pochi secondi di verificare se il Mac è stato infettato dal trojan Flashback.

,

FlashBackChecker è un software davvero utile e di estrema semplicità che consente di controllare se un Mac è stato infettato dal trojan Flashback, che si è già radicato in oltre 600 mila sistemi a livello globale. Ecco come funziona e cosa fare in caso di infezione.

Apple ha di recente rilasciato due aggiornamenti Java che vanno a chiudere la vulnerabilità su OS X che consente l’accesso al sistema da parte del trojan Flashback, ma per alcuni utenti era ormai troppo tardi in quanto erano già caduti vittima della trappola del codice malevolo. Erano già state riportate sul Web alcune istruzioni per verificare l’effettiva infezione sul Mac utilizzato, ma si trattava di una procedura complicata e non alla portata di tutti. FlashbackChecker offre una comoda soluzione al problema, fruibile anche da chi non è molto pratico con i dispositivi con la mela morsicata.

Tutto ciò che un utente dovrà fare è scaricare FlashbackChecker da Github, decomprimere il pacchetto e aprire l’applicazione. A questo punto basterà cliccare sul tasto “Check for Flashback Infection” e attendere che il software esegua un controllo dei file memorizzati sul sistema in uso.

Basteranno dunque pochissimi secondi per comprendere se il Mac è stato infettato o meno da questo trojan, nel caso in cui si dovesse ottenere un messaggio che indica l’infezione riscontrata, è possibile affidarsi alla guida (in italiano) di F-Secure per eliminare il malware.

Notizie su
Commenta e partecipa alle discussioni